FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
amor anno FATTO MIRACOLO seguire deciso movimento mondo montisci GESù proprio nome cristo eterno lode immagini PODEROSO innalzo sono gloria vivo Grazie
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Se ci fosse una grammatica biblica! Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Se ci fosse una grammatica biblica!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Se ci fosse una grammatica biblica! Empty
180314
MessaggioSe ci fosse una grammatica biblica!

Se ci fosse una grammatica biblica!



Se ci fosse una grammatica biblica! A1-gramma_BB-1a

UN LETTORE MI HA SCRITTO QUANTO SEGUE: Caro fratello Nicola, dopo aver letto il tuo ultimo scritto «Internauti sgrammaticati», non ti nascondo la mia perplessità al riguardo.
A volte ho qualche difficoltà nella grammatica quando ci sono di mezzo i nomi della Trinità. È scontato che il loro nome si scrive con lettera maiuscola, come pure i pronomi personali. Spesso però trovo questi pronomi personali con lettera maiuscola anche quando sono al termine della parola. Faccio un esempio: adorarTi, sentirTi, rammentarLo.
Trovo questi esempi nel nostro: «Inni e canti cristiani», oltre che in tante dispense locali di canti. Non sono esenti nemmeno alcuni autori di libri. Anche negli aggettivi possessivi, molti fratelli usano la lettera maiuscola. Quando si parla della «cena del Signore», spesso leggo «Santa Cena del Signore» con la maiuscola. Forse a far capire che è la cena santa?
E gli esempi certamente non si esauriscono qui, ma credo di aver dato l’idea di ciò, che intendo dire. Servirebbe una grammatica biblica. Mi daresti una mano? Fraterni saluti. {Bartolomeo Ciociola: 09-02-2014}

AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO COME SEGUE:

1. I SOSTANTIVI
I credenti farebbero bene a rileggersi, ogni tanto, una grammatica italiana; commetterebbero meno errori nello scrivere. La grammatica italiana prescrive che tutti i nomi personali di uomini, animali, cose e luoghi vengano designati con la lettere iniziale maiuscola, per distinguerli. In tedesco, invece, ciò vale per tutti i sostantivi senza eccezione, e anche per gli aggettivi sostantivati. Una donna di nome «Gloria» può avere anche poca gloria e fama, ma va in maiuscolo. Di per sé ciò vale anche per «Terra», quando non indica il suolo, ma il pianeta. Il cane (minuscolo) si chiama «Fido» (maiuscolo). […]

2. LE LINGUE DELLA BIBBIA […]

3. PRONOMI E AGGETTIVI
Passi l’uso di «Egli» e «Lui» per le persone divine, essendo usati come riferimenti ai nomi e per distinguere nella stessa frase Dio dall’uomo; ad esempio: «Chi è l’uomo, che teme il Signore? A lui Egli [= Dio] insegnerà la via, che egli [= l’uomo] deve scegliere» (Sal 25,12). Secondo me, tutto il resto si fa bene a metterlo in minuscolo, poiché rende solo più pesante la lettura ed è del tutto inutile. Quindi, in riferimento alle persone divine io scrivo: adoro te, adorarlo, ti ringrazio, ringraziarti, pregarlo, supplicalo, e così via. Trovo un fronzolo inutile scrivere, ad esempio: adoro Te, adorarLo, Ti ringrazio, ringraziarTi, pregarLo, supplicaLo, eccetera.

4. AGGETTIVI E TERMINI TECNICI […]

IL RESTO DELLO SCRITTO SEGUE SUL SITO…
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Gramma_BB_Mds.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/se-ci-fosse-una-grammatica-biblica/10152357879892990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Se ci fosse una grammatica biblica! :: Commenti

Nessun commento.
 

Se ci fosse una grammatica biblica!

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» «Sono io» fra grammatica e proiezio
» Fede biblica e prima comunione dei

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: