FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
nome montisci innalzo lode GESù amor eterno vivo seguire Grazie movimento mondo sono deciso PODEROSO MIRACOLO cristo anno immagini gloria proprio FATTO
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Habacuc 1: 12-13 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Habacuc 1: 12-13

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2128
Punti : 6373

Habacuc 1: 12-13 Empty
051014
MessaggioHabacuc 1: 12-13

Habacuc 1: 12-13
Habacuc 1: 12-13 Presen10
Henri Rossier
«Non sei tu ab antico, o Eterno, il mio Dio, il mio Santo? Noi non morremo! O Eterno, tu l'hai posto, questo popolo, per esercitare i tuoi giudizi, tu, o Rocca, l'hai stabilito per infligger i tuoi castighi. Tu, che hai gli occhi troppo puri per sopportar la vista del male, e che non puoi tollerare lo spettacolo dell'iniquità» (v. 12-13).

Benché la parola di Dio annunzi dei giudizi, il cuore del profeta è pieno di riconoscenza verso l'Eterno. Essa lo rassicura sulla sua appartenenza a Dio, il suo Santo, un Dio che paria con lui, uomo debole, infermo e ignorante, così poco famigliare, benché profeta, con i Suoi pensieri segreti. Questo Dio è «ab antico» e di conseguenza è il Dio delle promesse fatte ad Israele. Egli prende Habacuc, che rappresenta il suo popolo, sotto la sua protezione; ed è a Lui che il profeta appartiene. Quale privilegio quando l'anima può parlare a Dio con tale intimità! E quanto più grande lo e per noi che conosciamo un Dio pienamente rivelato in Cristo, e che possiamo dire: mio Padre, mio Signore, mio Salvatore!

«Noi non morremo!». Come non essere certi, quando si conosce personalmente un tale Dio, che la vita eterna ci appartiene? Habacuc, non avendo ancora la rivelazione completa della «parola della vita», non può andare lontano come noi, ma sa che il popolo di Dio «non morrà affatto», che il castigo divino che lo attende non terminerà col suo annientamento. Egli ha ricevuto la risposta al suo primo «perché» e comprende ciò che, per lui, era un mistero. Se il Caldeo è «posto» e «stabilito», lo è in vista del giudizio e del castigo, conseguenza della violenza e dell'iniquità del popolo. Egli è stato suscitato per questo, ma questo prova che la Rocca dei secoli non ha abbandonato il suo popolo per sempre. Quando un padre castiga suo figlio non è per ucciderlo ma per formarlo in base al proprio carattere. Dio agisce nello stesso modo verso noi, affinché abbiamo parte alla sua santità. Che pensiero confortante! È impossibile che Egli consenta a vedere il male senza occuparsene; deve rigettarlo; i suoi occhi sono troppo puri per vederlo. «Perché mi fai vedere l'iniquità e tolleri lo spettacolo della perversità?», aveva detto il profeta al v. 3. Egli ha ora appreso che se Dio gli ha «fatto vedere l'iniquità» (e come avrebbe potuto imparare a giudicarla se non l'avesse vista?) non può ammetterla alla sua presenza perché i suoi occhi si adattano solo a ciò che è perfettamente puro e non possono posarsi che sul bene perfetto. Il profeta impara anche, in risposta alla sua domanda «Perché tolleri lo spettacolo dell'iniquità?» (v. 3), che Dio «non può tollerare lo spettacolo dell'iniquità» (v. 13). Quale accecamento si era dunque prodotto, nel profeta, tanto da renderlo incapace, davanti al governo di Dio, a comprendere questo enigma! Per capirlo bisogna conoscere Dio.

Contemplare il male non mi fa mai conoscere il carattere di Dio; contemplare Dio ci istruisce sul vero carattere del male!
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

Habacuc 1: 12-13 :: Commenti

Nessun commento.
 

Habacuc 1: 12-13

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Habacuc 1: 2-4
» Habacuc 2
» Habacuc 1:1 (Henri Rossier)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: