FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Evitare il male

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Evitare il male Empty
060813
MessaggioEvitare il male

EVITARE IL MALE



Evitare il male T1-Evita_male

1. Il male quale fonte di pericolo
I saggi insegnavano: «L’esperto teme ed evita il male; ma l’insensato lo attraversa e si sente sicuro» (Proverbi 14,16). È così che si potrebbe tradurre letteralmente l’originale ebraico. Lutero traduce a senso così: «Un sapiente teme e si allontana dal male; ma lo stolto lo attraversa provocatoriamente».
Il sapiente è in ebraico la persona competente, l’esperto o il perito, che riconosce l’ordine delle cose e sa corrispondervi. Lo stolto è la persona stupida, sciocca, insensata o incompetente.
Evitare il male è uno dei temi, che ricorrono nella Bibbia. L’idea è quella di riconoscere un pericolo e di schivarlo a tempo, evitando così vari danni che ne conseguono. Fu detto che «col timor dell’Eterno si evita il male» (Proverbi 16,6). E ancora: «La strada degli uomini retti è evitare il male; chi bada alla sua via, preserva la sua persona» (Proverbi 16,17). Al contrario, «per gli insensati è un orrore evitare il male» (Proverbi 13,19).

2. La legittimità è il miglior rimedio al male
Il bene morale è il miglior toccasana al male quale pericolo e danno. Per evitare tutto ciò, basta mettere in pratica ciò, che Dio ha comandato in modo chiaro ed evidente; già questo fa scampare da vari pericoli (cfr. Proverbi 2,12-17 via malvagia, gente perversa, apostati, empi, sviati, donna adultera, ecc.). A volte basta ascoltare i consigli saggi, che provengono da Dio (Atti 27,21).
In tal modo, bisogna sempre informarsi quale sia la norma biblica legittima riguardo a tutto ciò, che facciamo. […]

SUL SITO SEGUONO I SEGUENTI PUNTI: Continuazione del punto 2.; 3. Le strategie per sottrarsi al male
[CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Etic/T1-Evita_male_S&A.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» (http://www.puntoacroce.altervista.org) e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/evitare-il-male/616900215007883
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Evitare il male :: Commenti

Nessun commento.
 

Evitare il male

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: