Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristiani Evangelici Pentecostali

IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

La propria giustizia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo

Punti : 6379

La propria giustizia Empty
200813
MessaggioLa propria giustizia

La propria giustizia

Nella stessa parabola, Gesù parla di un invitato che non indossava l'abito di nozze (Matteo 22: 11-13). Senza dubbio egli aveva stimato il suo abbigliamento migliore del vestito offerto dal re. Ma basta uno sguardo del re (v. 11) per mettere tutto in luce; una sorte terribile aspetta colui che aveva creduto potersi sedere alla tavola divina, rivestito della sua propria giustizia: è legato, portato via, gettato fuori nelle tenebre, dove sono il pianto e lo stridore dei denti.

Quale contrasto con il figliuol prodigo che, vestito di stracci, accetta con gioia la più bella veste offertagli dal padre!

Il figlio primogenito, in Luca 15, ci dà un altro esempio di questa propria giustizia che rifiuta l'invito della grazia. Quest'uomo era consapevole di tutte le sue virtù: "Ecco, da tanti anni ti servo, e non ho mai trasgredito un tuo comando". Sono numerosi coloro che, come anche il giovane ricco, dicono: "Tutte queste cose io le ho osservate fin dalla mia giovinezza" (Luca 18: 21). All'inizio del racconto del Figliuol prodigo, i due fratelli erano nella casa, allevati nello stesso ambiente e dallo stesso padre. Nel corso della parabola, uno se ne va e il primogenito solo resta in famiglia. Alla fine, il più giovane, ritornato alla vita, è dentro, mentre suo fratello è fuori. Perché fuori? Perché "non volle entrare". Avrebbe preferito sedersi a tavola con i suoi amici e gustare la buona cucina con loro piuttosto che con suo padre e col suo fratello! Malgrado l'insistenza paterna, egli resta fuori, sviato dalla propria logica, la sua giustizia, incapace di afferrare la grazia.
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

La propria giustizia :: Commenti

Nessun commento.

La propria giustizia

Pagina 1 di 1

Argomenti simili

-
» Portare la propria croce, ma non di
» ELIU, PREDICATORE DI GIUSTIZIA
» Il sole della giustizia e la stella