Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La propria giustizia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2134
Punti : 6379

La propria giustizia Empty
200813
MessaggioLa propria giustizia



La propria giustizia

Nella stessa parabola, Gesù parla di un invitato che non indossava l'abito di nozze (Matteo 22: 11-13). Senza dubbio egli aveva stimato il suo abbigliamento migliore del vestito offerto dal re. Ma basta uno sguardo del re (v. 11) per mettere tutto in luce; una sorte terribile aspetta colui che aveva creduto potersi sedere alla tavola divina, rivestito della sua propria giustizia: è legato, portato via, gettato fuori nelle tenebre, dove sono il pianto e lo stridore dei denti.

Quale contrasto con il figliuol prodigo che, vestito di stracci, accetta con gioia la più bella veste offertagli dal padre!

Il figlio primogenito, in Luca 15, ci dà un altro esempio di questa propria giustizia che rifiuta l'invito della grazia. Quest'uomo era consapevole di tutte le sue virtù: "Ecco, da tanti anni ti servo, e non ho mai trasgredito un tuo comando". Sono numerosi coloro che, come anche il giovane ricco, dicono: "Tutte queste cose io le ho osservate fin dalla mia giovinezza" (Luca 18: 21). All'inizio del racconto del Figliuol prodigo, i due fratelli erano nella casa, allevati nello stesso ambiente e dallo stesso padre. Nel corso della parabola, uno se ne va e il primogenito solo resta in famiglia. Alla fine, il più giovane, ritornato alla vita, è dentro, mentre suo fratello è fuori. Perché fuori? Perché "non volle entrare". Avrebbe preferito sedersi a tavola con i suoi amici e gustare la buona cucina con loro piuttosto che con suo padre e col suo fratello! Malgrado l'insistenza paterna, egli resta fuori, sviato dalla propria logica, la sua giustizia, incapace di afferrare la grazia.
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

La propria giustizia :: Commenti

Nessun commento.
 

La propria giustizia

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Portare la propria croce, ma non di
» ELIU, PREDICATORE DI GIUSTIZIA
» Il sole della giustizia e la stella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Betesda :: Le parabole del Signore ( Georges André )-
Vai verso:  
Parole chiave
anno GESù nome innalzo FATTO PODEROSO amor mondo montisci gloria proprio MIRACOLO eterno movimento immagini lode