FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
deciso GESù immagini proprio seguire PODEROSO MIRACOLO cristo vivo anno sono amor innalzo movimento nome Grazie FATTO eterno montisci gloria mondo lode
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
A cosa servono le profezie? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 A cosa servono le profezie?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mimmo
Admin
Mimmo


Messaggi : 65
Punti : 208

A cosa servono le profezie? Empty
MessaggioTitolo: A cosa servono le profezie?   A cosa servono le profezie? Icon_minitimeLun Gen 16 2023, 06:23

A cosa servono le Profezie ?

Nel mondo, nel quale la conoscenza di Dio è ai minimi termini, regna l'incertezza, per questo c'è la tendenza a trovare degli appigli sicuri riguardo al presente e magari per il futuro, in ogni caso chiunque sia in grado di prevedere qualcosa acquista prestigio.
Perfino le previsioni del tempo stanno aumentando il loro ruolo fra gli uomini, almeno in quel caso c'è una sicurezza di almeno tre o quattro giorni sul comportamento del tempo nel futuro. Nel mondo finanziario gli "esperti" sono chiamati sempre più spesso a fare previsioni sul comportamento dei mercati e delle economie mondiali. Senza contare quante persone ricorrono ai maghi, agli Astrologi, Chiromanti e Veggenti, per cercare di capire cosa riservi loro il futuro, anche se nella maggior parte dei casi basterebbe mettersi a tavolino e scrivere su un foglio: "Cosa vorrei che mi venisse detto riguardo al mio futuro?" fare una bella lista e poi sperare che si avveri, tanto il risultato è lo stesso. Non bisogna trascurare comunque il fatto che tutto ciò che appartiene all'occulto, al mondo della magia e della pronosticazione da parte di veggenti o comunque di persone che si attribuiscono poteri soprannaturali, appartiene a Satana.

"Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figliuolo o la sua figliuola per il fuoco, né chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago, né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante; perché chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno" Deut.18:10-12

Nella Bibbia le Profezie servono a dimostrare che l'Iddio Creatore è il vero Dio, l'Onnipotente, che Lui è Colui che è. Il 30% della Bibbia è costituito da Profezie, hanno quindi un ruolo molto importante dal punto di vista di Dio e servono all'uomo per dedurre che la Bibbia è realmente un libro sacro ed è la Parola di Dio.
La Profezia è l'unico strumento pratico che oggi l'uomo ha per riconoscere l'autenticità spirituale della Bibbia.

Un altro strumento pratico potrebbe essere la testimonianza dell'uomo nato di nuovo, che ha lo Spirito Santo di Dio, ma quello è un aspetto troppo personale, ritenuto facilmente arbitrario, inoltre è sperimentabile solo dopo la nuova nascita, mai prima, le Profezie, almeno quelle adempiute, sono un dato oggettivo, confutabili solo dalla malafede, da argomentazioni filosofiche o pseudo-scientifiche. Mentre la nuova nascita è una realtà che può essere condivisa ma non trasmessa.

Va fatta una piccola parentesi riguardo alla nuova nascita ed alla presenza dello Spirito Santo nel credente attingendo al testo Biblico:
"Gesù gli rispose dicendo: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio. Nicodemo gli disse: Come può un uomo nascere quand’è vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel seno di sua madre e nascere? Gesù rispose: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne, è carne; e quel che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti meravigliare se t’ ho detto: Bisogna che nasciate di nuovo. Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né d’onde viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito."
Giov 3:3/8
"Queste cose v’ ho detto, stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v’ ho detto. Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti."
Giov 14:25/27

Le Profezie presenti nella Bibbia non sono approssimative o vaghe, ma volutamente precise e circostanziate, confermate in più punti ed a più riprese, affinché non generino fraintendimenti. Se messe in parallelo con la Storia, per uno studioso attento sono facilmente identificabili e riconoscibili.
Le Profezie costituiscono la sfida di Dio all'uomo, esse sono molte, sono chiare, l'uomo deve accorgersi della loro esistenza attraverso la testimonianza di chi le conosce, sono un'arma a doppio taglio, perché costituiscono la prova inconfutabile dell'opportunità offerta all'uomo da parte di Dio per fargli comprendere la verità e sono elementi sufficienti a riconoscere la mano di Dio sul corso della Storia dell'umanità. Ecco perché è plausibile l'affermazione della Bibbia secondo la quale "ogni ginocchio si piegherà":
"Annunziatelo, fateli appressare, prendano pure consiglio assieme! Chi ha annunziato queste cose fin dai tempi antichi e l’ ha predette da lungo tempo? Non sono forse io, l’Eterno? E non v’è altro Dio fuori di me, un Dio giusto, e non v’è Salvatore fuori di me. Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra! Poiché io sono Dio, e non ve n’è alcun altro. Per me stesso io l’ ho giurato; è uscita dalla mia bocca una parola di giustizia, e non sarà revocata: Ogni ginocchio si piegherà davanti a me, ogni lingua mi presterà giuramento. Solo nell’Eterno, si dirà di me, è la giustizia e la forza; a lui verranno, pieni di confusione, tutti quelli ch’erano accesi d’ira contro di lui." Isaia 45:21/24

Le profezie sono lo strumento che noi uomini abbiamo per riconoscere che l'Iddio della Bibbia è l'Onnipotente ed unico Iddio vivente

Torna in alto Andare in basso
https://betesda.forumattivo.com
 
A cosa servono le profezie?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A cosa servono le Profezie ?
» 4. Le profezie della Bibbia
» Profezie di comodo, specialmente 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: MESSAGGI VARI-
Vai verso: