FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
eterno proprio FATTO lode immagini PODEROSO anno deciso innalzo Grazie mondo amor montisci MIRACOLO gloria sono nome cristo seguire GESù vivo movimento
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Logos e rhema: sotto l'ideologia ni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Logos e rhema: sotto l'ideologia ni Empty
080111
MessaggioLogos e rhema: sotto l'ideologia ni

LOGOS E RHEMA: SOTTO L’IDEOLOGIA NIENTE

Un conduttore di chiesa, appartenente all'area pentecostale classica, mi ha mandato la seguente richiesta. Essa riguarda la tesi usuale della cosiddetta «dottrina del rhema», che ha una certa influenza in ambito carismaticista.
Fratello Nicola, pace. Mi dai una tua valutazione di questo scritto?


Il testo originale greco utilizza due diversi vocaboli per indicare il termine «Parola»:
- Logos, se si riferisce all’intero messaggio di Dio, alla Bibbia, la Parola scritta;
- Rhema, se vuole indicare il modo in cui il logos predicato viene ricevuto e diviene rhema per chi ascolta, perché recepito come Parola diretta a sé, da applicare alla propria vita come se Dio stesso avesse parlato.
La Parola di Dio è nata sempre come rhema e, divenuta logos quando è stata scritta, nel momento in cui viene predicata torna a divenire rhema per chi ascolta.
Quando Dio parlò a Abramo, gli diede un rhema per la sua vita: «Or l’Eterno disse a Abramo: «Vattene dal tuo paese, dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò. Io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai una benedizione. E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà; e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra» (Genesi 12,1-3). Abramo credette alla straordinaria promessa di Dio, la trasmise ai suoi figli e ai figli dei suoi figli, successivamente venne trasmessa oralmente di generazione in generazione, e solo quando Mosè mise per iscritto i primi cinque libri della Bibbia, tutti i rhemata che Dio aveva dato divennero logos, ma affinché il logos divenga efficace per noi deve essere predicato, allora Dio lo mette nel nostro cuore per mezzo dello Spirito Santo facendolo ridiventare rhema, e come Abramo credette e ubbidì alla Parola del Signore, ugualmente per fede noi dobbiamo ubbidire al rhema di Dio.
In due versetti del Vangelo di Giovanni (17,6.8 ) vengono utilizzati entrambi i vocaboli: logos e rhema: «Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dato dal mondo; erano tuoi, e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola (logos)… perché ho dato loro le parole (rhemata) che tu hai dato a me; ed essi le hanno accolte e hanno veramente conosciuto che io sono proceduto da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato». Gesù usa il termine logos quando si riferisce all’intero messaggio di Dio, e rhemata quando si riferisce alle parole che ha ricevuto dal Padre.


Ti premetto che non condivido la tesi qui esposta. So che i termini rhema e logos hanno lo stesso significato nella Bibbia, ma vorrei una spiegazione da te più esaustiva per contrastare la tesi sopra esposta. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Logos_rhema_ideolog_R34.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Logos e rhema: sotto l'ideologia ni :: Commenti

Nessun commento.
 

Logos e rhema: sotto l'ideologia ni

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» E Dio era il Logos 05-12-09
» Il rhema secondo Ofli Filippo
» GESÙ È L’ONNIPOTENTE (Sotto le ali)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: