FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
FATTO MIRACOLO sono vivo amor immagini Grazie anno GESù proprio seguire nome gloria PODEROSO innalzo deciso lode eterno cristo movimento mondo montisci
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Ateo perché abbandonato da Dio? Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Ateo perché abbandonato da Dio?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Ateo perché abbandonato da Dio? Empty
250611
MessaggioAteo perché abbandonato da Dio?

ATEO PERCHÉ ABBANDONATO DA DIO?



Molto tempo, fa un amico mi ha scritto quanto segue: Sono ateo… quindi non avrò mai questo genere di problema. Il Signore, o come lo chiamate, mi voltò le spalle tempo fa. E nonostante io ancora lo cercassi chiedendogli il perché, lui s’allontanava sempre più. Non porto rancore nei suoi confronti, ma sono convinto perché è la verità che da solo riesco ad affrontare e a superare qualsiasi ostacolo posto dinanzi a me. {Michele}
A lui risposi a suo tempo in questo articolo: «Ateo perché abbandonato da Dio?» [http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Ateo_abbandonato_da_Dio_OiG.htm].

Ultimamente, un altro amico ha sentito il bisogno di rispondergli, raccontando di sé: Premetto che ho lo stesso problema! Spero che tale mio risposta possa essere di aiuto a Michele. Vediamo di chiarire alcuni punti.
Ho compiuto 27 anni a febbraio. E tutto cominciò all’età di 20 anni; ben sette anni fa il Signore mi voltò le «spalle», considerandomi come un «individuo» a Lui estraneo. Il motivo? Ci arriveremo!
Dal sud mi sono trasferito al nord per motivi di studio (ebbene sono un biologo laureando ora!), ma queste non erano le reali motivazioni; volevo scappare dai continui litigi dei miei genitori tra di loro e con mio fratello. Ho anche una sorella invalida con sindrome di Rett! Non riuscivo a capire le continue liti tra di loro, e io e mia sorella ne abbiamo espiato le colpe (e continuiamo a farlo). Tutto questo ti porta a chiuderti ancora di più in te stesso, a vedere il mondo e le persone in maniera diversa: i tuoi amici senza problemi (intendo che si fanno problemi per niente!) escono il sabato sera, sono sereni con la famiglia, ridono, scherzano, ecc., ecc.! Avevo come ultima alternativa Gesù. Ed è qui che sono cominciati i casini!
Il suo allontanamento mi ha portato a un mio allontanamento dagli amici e soprattutto il loro da me per ripercussione (chi vorrebbe passare un bel sabato sera con un amico, che ha altri problemi per la testa e che ti rende triste la serata?). Questo è quanto pensavo a 20 anni! In questi sette anni né ho passato un bel po’ di vicende (la morte di mio fratello in incidente stradale e due tentativi di suicidio). È stato il buio più totale. Avrei potuto ammettere un padre che ti lascia dormire in garage da piccolo, una madre che non ti ha mai fatto una carezza, una sorella invalida... ma un Dio, che si comportasse così, no, non l’ho ammettevo e neanche ora riesco a farmene una ragione!
Allora che cosa ho imparato in questi anni? Dio si comporta in maniera diversa con ognuno di noi, in funzione della psicologia di ognuno noi. È semplice (almeno dovrebbe esserlo, io dico sempre che stiamo sul pianeta terra, dove semplicità e complessità si scambiano spesso i posti). Basta farsi le domande giuste al momento giusto. Io sono stato sempre un tipo un po’ solitario e timido, con un po’ di paura nel parlare in pubblico, e tutte le mie vicissitudini hanno avuto un effetto amplificante. Ed è qui che Dio è andato a intervenire come un meccanico fa con un motore, che fa i sussulti e gli pulisce il grasso, smonta qualche pezzo e mette alla prova se funziona o no! Ho dovuto aspettare sette anni per capire che il problema era il mio. Oggi sento l’abbandono molto di meno. Anzi, ti dirò che, da un po’ di tempo a questa parte, ho strane sensazioni che Gesù mi stesse dicendo di pregarlo, di riuscire a sopportare le mancanze di mia madre con il perdono, a stare più vicino alle persone, insomma a vivere una vita felice, a sforzarmi un po’ di più. Per fortuna sono finiti quei tempi, in cui mi sentivo evitato. Come si dice, la strada è un po’ più in discesa!
Morale della favola? Dio agisce con ognuno di noi in modo individuale e in maniera del tutto speciale. Questa è una cosa interessante, infatti molte persone, che hanno dei problemi seri, si chiedono: «Perché a lui sì, e a me no? Dov’è la giustizia?». Questa domanda è del tutta sensata, ma non porta pane a casa per dirla in breve! Un’altra cosa, a Gesù piacciono le cose semplici e non sofisticate e troppo impegnative (tipo devo arrivare alla laurea per avere un lavoro, che mi faccia guadagnare molto e comprarmi una casa al mare; oppure, peggio, devo ancora prendermi una laurea per arrivare a essere il migliore. Lascia perdere allora, Dio non è la lampada di Aladino!).
Spero di essere stato di aiuto a Michele. Se proprio non vuoi credere in Gesù, perché ti dà noia, cerca almeno di porti le questioni giuste (ad esempio evitare di programmarti troppo la vita, sentirti inferiore e viceversa agli altri).
Sperando in un nuovo giorno, che ci porti a un futuro migliore per noi, ti saluto... {Cesare Lapesca, ps.}

TU CHE COSA RISPONDERESTI A TUTTI E DUE?: [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Ateo_abbandonato_da_Dio_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Fede vivente": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/ateo-perch%C3%A9-abbandonato-da-dio/225540724143836
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Ateo perché abbandonato da Dio? :: Commenti

Nessun commento.
 

Ateo perché abbandonato da Dio?

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Ateo perché abbandonato da Dio?
» Mio fratello l'ateo razionalista
»  Perche' le prove?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: