Chiese come scuole
Come deve essere oggi la Chiesa di Cristo ?!
Certi sul fatto che la Chiesa non è un edificio fatto di mura e mattoni, ma di anime che si sono arrese alla volontà di Dio, le quali tutte unite compongono il Corpo di Cristo di cui Egli stesso è il Capo :
Colossesi 1;18 " Egli è il capo del corpo cioè della Chiesa ; è Lui il principio, il primogenito dei morti, affinchè in ogni cosa abbia il primato. " E' chiaro che nessuno vuole togliere questo primato a Gesù, che di questo "Corpo" è il "Capo in Assoluto".
Cristo Gesù attraverso lo Spirito Santo desidera che la Chiesa sia del continuo edificata : così leggiamo in Efesini 5:29 " Infatti nessuno odia la sua propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la Chiesa ".
Certo che L'Apostolo Paolo con questa similitudine di una semplicità incredibile ci da una visione chiara di come deve essere la Chiesa anche oggi : curare i credenti come la propria persona, in riferimento anche a quello che disse Gesù " Ama il prossimo tuo come te stesso ".
E' chiaro che questo riferimento non riguarda solo i pastori, i quali avendo ricevuto in particolare il ministero, sono chiamati a pregare affinchè la Chiesa sia del continuo edificata attrverso la loro consacrazione, ma chiunque altro servitore che ha insieme al pastore ricevuto una chiamata da parte di Dio.
Le responsabilità di chi guida una comunità cristiana sono tante, principalmente di natura spirituale; il conduttore o pastore deve essere sottoposto alla guida dello Spirito Santo se vuole fare la volontà di Dio avendo in cuore la Chiesa , ossia anime che hanno deciso di servire il Signore, essa chiesa gli è stata affidata affinchè sia edificata e possa crescere attraverso la guida dello Spirito Santo.
Giovanni 14:26 "ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto."
Lo Spirito Santo vuole la crescita
Quando ci si arrende alla Parola di Dio, riconoscendo Gesù Cristo quale solo Salvatore dell'uomo, Esso Spirito Santo, nel convincere del proprio peccato e a pentirsene di esso, attira le anime ad stare unite per pregare , innalzare e glorificare la Parola di Dio ( Chiesa ) , affinche giorno dopo giorno l'opera dello Spirito Santo, possa trasformare quanti hanno deciso di seguirlo a divenire discepoli di Gesù Cristo, non a parole, ma con i fatti e la realtà.
Il discepolo è colui che studia , e come un alunno o un allievo che ha tanto da imparare, e se a scuola ci sono i maestri e professori, nella Chiesa di Dio è Gesù " Il Maestro Perfetto " a suo tempo chiamato anche " Rabbi " .
Anche oggi Gesù è lo stesso ( Ebrei 13:8 ) , Egli ha tante cose da insegnare ai suoi discepoli, il suo Amore la Sua dolcezza sono anche oggi l'evidente manifestazione di chi, avendo ricevuto un ministero, testimoniano la guida dello Spirito Santo.
Come i professori e i maestri nelle varie tipologie di scuola, desiderano che i loro alunni siano bravi e ricevano la promozione a fine anno, così il nostro Signore Gesù, desidera che i suoi discepoli seguano bene le lezioni riguardante diverse materie celesti : Amore, Gioia, Pace, Pazienza, Benevolenza, Bontà, Fedeltà, Mansuetudine, Autocontrollo . ( Galati 5:22 ).
A volte chi è piu' preparato in una materia , chi piu' in un'altra, ma lo Spirito Santo di Dio cerca del continuo di "approfondire" le lezioni, e che tutta la classe sia sempre pronta per gli esami che Dio stabilirà inaspettatamente (prove).E proprio attraverso le prove e le tentazione che Dio vede ( ma anche noi ce ne accorgiamo ) se abbiamo "udito"
e messe in pratica gli insegnamenti celesti.
Al contrario di quella terrena, la scuola celeste di Gesù come maestro, non chiude o va in ferie, e non da un diploma particolare perchè ci si possa ritirare con il "titolo", ma sino alla fine dei loro giorni su questa terra i figlioli di Dio e discepoli, frequenteranno sempre la scuola ( Chiesa ) dove Gesù Cristo è il loro Maestro.
Coscinte di questo, stimiamo la Parola di Dio, la quale attraverso lo Spirito Santo ci farà riconoscere dov'è il " Maestro Gesù " e pensare allora insieme a far crescere l'opera di Dio.
Ebrei 13:17
"Ubbidite ai vostri conduttori e sottomettetevi a loro, perché essi vegliano per le vostre anime come chi deve renderne conto, affinché facciano questo con gioia e non sospirando; perché ciò non vi sarebbe di alcuna utilità."
1Corinzi 1:7
"in modo che non mancate di alcun dono, mentre aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo."
Romani 6:23
"perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore."
Girolamo Puccio