Il " NUOVO " Comandamento Giovanni 13:34 Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.Questa frase disse Gesù ai suoi discepoli, ed anche oggi è validissima per coloro i quali si titolano cristiani suoi seguaci.
E' un nuovo comandamento, perchè è nuovo? I discepoli sapevano come noi oggi, cosa significa amare la moglie o i figli, la fidanzata o i parenti e i nipoti, tutti sappiamo cosa significa avere amore per qualcuno, ma avendo accettato Gesù nel proprio cuore , l'amore si dimostra in maniera diversa.
Fino a quando i discepoli non avevano conosciuto Gesù , il loro era pur sempre un amore egocentrico, l'amore di Gesù è un amore diverso soprannaturale, senza limiti di spazio e tempo, di religione o di razza, un amore senza età, eterno infinito, Gesù aveva dimostrato ai suoi discepoli quale era la misura di amore del Padre, in particolare quando raccontò la parabola del figliol prodigo ( Luca 15:11 ), dove si evince chiaramente che l'amore di Dio va al di la dei nostri pensieri e delle nostre logiche umane.
Per l'uomo naturale questo tipo di amore è impossibile da dimostrare, ma Gesù dice ai suoi discepoli di amare " Come io vi ho amati ".
I veri figlioli di Dio dimostrano certamente un amore diverso da coloro i quali non hanno comunione con LUI. L'amore dei figlioli di Dio è altruistico o per meglio dire " Cristocentrico " , perchè no da loro stessi, ma per opera e virtù dello Spirito Santo L'amore di Cristo che è in loro, non trasmette più il loro vecchio amore, ma quello di Cristo Gesù, nuovo amore , profondo , sincero, misericordioso, pietoso, pronto a perdonare a soccorrere a perdonare e sopportare ( 1corinzi cap 13 ).
L'Amore di Dio è puro.
Gesù disse un giorno ai suoi discepoli : Se amate quelli che vi amano, quale grazia ve ne viene? Anche i peccatori amano quelli che li amano. Luca 6:32
Questa differenza si deve notare nel nuovo comandamento che hanno accettato i discepoli di Gesù, amare tutti senza distinzione, anche chi ci perseguita ( Matteo 5:10) , o chi ci odia (Matteo 10:22).
Caro lettore, forse o senza forse ancora non hai gustato l'amore di Dio, ed ecco perchè ancora non riesci a perdonare ed amare chi non ti ama, ma Lui è ancora oggi pronto a dimostrarti quanto ti ama perchè anche tu lo possa dimostrare agli altri, solamente se andando in preghiera apri il tuo cuore al Signore, chiedendo perdono dei tuoi peccati e liberato da ogni male , incomincerai a conoscere il grande e immenso amore di Dio, riservato a tutta l'umanita'.
Giovanni 15:10
Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.
Pace amore e gioia siano nei vostri cuori per il nome di Gesù Cristo il figliolo di Dio benedetto in Eterno.
Girolamo Puccio