QUANDO NELL’ERMENEUTICA L’ERRORE STA NEL «DETTALIO»! PARLIAMONE
Confronto con Pasquale Mauriello, seguace di W.M. Branham1. ENTRIAMO IN TEMA: In rete si incontrano persone come Pasquale Mauriello, Vincenzo Ragusa e altri che, pur essendo seguaci del defunto William M. Branham, auto-nominato «profeta escatologico» o «ultimo Elia», si spacciano per «fratelli» e vengono ingenuamente trattati come tali dagli altri, che nulla sanno delle loro vere credenze.
Per l’ennesima volta, lessi in un gruppo le esternazioni antitrinitarie di Pasquale Mauriello. Già diverse volte ho contrastato il suo «modalismo», secondo cui l’unico Dio-Persona si mostrerebbe nella storia con «modi» diversi, ossia con delle maschere, apparendo ora come Padre, ora come Figlio e ora come Spirito Santo. In tale nota prendeva in giro la concezione di un Dio in tre Persone.
Ecco qui di seguito la discussione, che si è sviluppata. Purtroppo, come si potrà constatare, dati i suoi limiti linguistici (correggo io i suoi contributi, rendendoli letterari), logici, teologici ed esegetici, egli non risponde alle mie argomentazioni, ma ripete continuamente le sue tesi. Oltre a ciò, passa subito a ingiuriare chi lo contraddice, facendolo apparire come «figlio del diavolo» e di Caino; inoltre, fa passare ogni obiezione alle loro tesi dottrinarie come un attacco diretto alla stessa Bibbia. Ciò è tipico per chi non ha argomenti ed è mosso dalla carne e da faziosità. Si tenga presente che le sue tesi sono quelle tipiche di W.M. Branham.
2. IL CONFRONTO
▬ Nicola Martella: Rieccolo un seguace del falso profeta Branham; quest’ultimo ha propagato la falsa dottrine dell’accoppiamento di Eva col serpente, spacciandola per rivelazione speciale di Dio! Qui un suo seguace, che propaga in giro tale convinzione mitologica del suo maestro, vorrebbe parlare della Deità!
Nella Bibbia ci sono abbastanza episodi, in cui tutte e tre le Persone della Deità agiscono con tre personalità diverse e distinte. Ad esempio, al momento del battesimo c’era Gesù in terra, poi Giovanni Battista «vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui» e, infine, una «voce dai cieli», quella del Padre, dichiarò Gesù suo «diletto Figlio» (Mt 3,16). C’erano contemporaneamente Gesù in terra, lo Spirito Santo appena sopra Gesù e il Padre in cielo. Gli antitrinitari modalisti presentano, qui e altrove, Dio come una personalità schizoide, che pur essendo per loro un’unica Persona, farebbe credere d’essere persone diverse, ad esempio ora il Padre e ora il proprio Figlio, ora solo Spirito e ora nella carne come Gesù, e di stare contemporaneamente in tre luoghi differenti: in terra, in aria e nel cielo.
Meglio non andare dietro ai pifferai magici, altrimenti si fa la fine dei topolini. W.M. Branham affermò di essere l’Elia escatologico di Malachia 4,5s e di avere il compito di preparare la via al ritorno di Cristo, che sarebbe arrivato visibilmente e materialmente ai suoi giorni. Purtroppo per Branham, lui è morto da decenni, le sue predizioni non si sono adempiute, mostrando così di essere un falso profeta e un cattivo maestro.
■ Pasquale Mauriello: Rieccolo, lo dico a te. Le tue sono parole senza fondamento. Sono solo accuse contro la Bibbia stessa. Tu accusi la Bibbia di mentire circa le due semenze, una delle quali è del serpente, tuo padre. In Genesi 3,15 il Signore dice al serpente, tuo padre: «Io porrò inimicizia fra il tuo seme, e il seme di lei». Non sta parlando a Eva ma a tuo padre, il serpente. E quando Dio qui parlò al serpente, il suo seme era già in Eva, il quale produsse un uomo di nome Caino, tuo padre. {19-09-2012}
▬ Nicola Martella: Visto che passi subito a ingiurie del genere, rimando al mittente i tuoi apprezzamenti fuori luogo: il serpente sarà tuo padre e non il mio, come pure Caino.
Quanto al concepimento e alla nascita di Caino è scritto quanto segue in Genesi 4,1:
● «Ora, Adamo conobbe Eva, sua moglie»; quindi, non fu il serpente a conoscerla sessualmente!
● «…la quale concepì e partorì Caino», ossia il concepimento avvenne dopo il rapporto sessuale con suo marito!
● «…e disse: “Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno”»; Eva non avrebbe potuto dire ciò, se il concepimento fosse stato dal diavolo! Che comunione c’è fra Dio e il diavolo? Come avrebbe potuto approvare Dio un accoppiamento fra una donna e un animale, cosa contro natura, e dare in ciò il suo aiuto?
Quindi, W.M. Branham è un falso profeta gnostico, e tutti i seguaci sono falsi maestri. […]
Sul sito seguono inoltre i seguenti punti: Continuazione del secondo punto (Il confronto); 3. Aspetti conclusivi.
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Eva_sesso_serpe_Ori.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/ebbe-eva-rapporti-sessuali-con-un-serpente/10151255366532990