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 12. Il giorno di Dio — 2 Pietro 3:1

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girolamo
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girolamo


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060813
Messaggio12. Il giorno di Dio — 2 Pietro 3:1

12. Il giorno di Dio — 2 Pietro 3:11-14

Queste ultime parole di Pietro servono di riepilogo alle precedenti meditazioni. Esse ci parlano dell'instaurazione dei tempi eterni. Ne abbiamo bisogno in mezzo a questo mondo in rivolta contro Dio e che corre verso la distruzione. L'apostolo Pietro usa la «lampada» profetica per illuminarci sullo stato morale degli uomini della fine; e ci ricorda «le parole dette già dai santi profeti» (v. 2) i quali hanno annunziato che gli empi avrebbero schernito la «promessa della sua venuta». Essi dicono che «dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano nel medesimo stato come dal principio della creazione». Professano l'immutabilità della materia, e ignorano volontariamente che sia l'esistenza sia la distruzione del mondo dipendono da una parola di Dio. Come il mondo fu creato (Ebrei 11:3) e sussiste per mezzo della parola di Dio, così anche sarà distrutto «per mezzo di questa stessa parola» (2 Pietro 3:5-7). Il diluvio lo ha già sommerso una volta, ma questi uomini non vogliono crederlo, e soprattutto non vogliono credere che «i cieli d'adesso e la terra» sono «riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi».

«Ma il giorno del Signore verrà come un ladro; in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse» (v. 10). Questa verità è potente per stimolare la nostra condotta cristiana: «Poiché dunque tutte queste cose hanno da dissolversi, quali non dovete voi essere, per santità di condotta e per pietà...» Attaccati a questa parola non potremo vivere né col mondo né come lui, e non potremo conservare dei legami affettivi con cose che sappiamo che dovrano essere completamente arse.

Ma il timore di trovarci legati a questo stato di cose non è il nostro solo e unico motivo di vita. Il giorno del Signore sarà seguito da un altro giorno, il giorno di Dio, «a cagion del quale i cieli infuocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si struggeranno». Sarà il giorno della piena e definitiva stabilità di tutte le cose! Noi attendiamo questo giorno meraviglioso; il giorno del giudizio non può essere l'oggetto della nostra speranza.

Così, il giorno del Signore introdurrà il regno di giustizia sulla terra purificata dal giudizio; e dopo questo regno, quando Dio avrà distrutto «il primo cielo e la prima terra» ci sarà «il giorno di Dio», che risplenderà in nuovi cieli e su una nuova terra nella quale abita la giustizia.

Questo è il giorno che noi aspettiamo e del quale siamo anche esortati ad affrettare la venuta; in che modo? Manifestando sin da adesso, in tutta la nostra condotta, i caratteri stabili di giustizia e di santità che appartengono a quel giorno. «Perciò, diletti, aspettando queste cose, studiatevi d'essere trovati, agli occhi suoi, immacolati e irreprensibili nella pace; e ritenete che la pazienza del Signor nostro è per la vostra salvezza».
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