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Il problema della terminologia

Il problema della terminologia Presen10
André Gibert

Iniziamo da un argomento sovente trattato con leggerezza. Dobbiamo rifiutare ogni appellativo con il quale noi manifesteremmo una divisione in più della Chiesa. Quando altri cristiani si dicono cattolici, protestanti, calvinisti, luterani, metodisti, battisti ecc... essi si attribuiscono il nome della loro chiesa. Ma non dobbiamo conoscere altra Chiesa all’infuori della Chiesa di Dio. Il mondo, religioso o no, può definirci come vuole; i soprannomi, spesso canzonatori, non sono mai mancati nella storia del popolo di Dio. Ma identificarci in un appellativo particolare sarebbe negare il principio dell’unità che è tipico del radunamento cristiano. L’apostolo Paolo, quando rimproverava i Corinzi perché si dichiaravano uno di Paolo, l’altro di Apollo, l’altro di Cefa, l’altro di Cristo, protestava dicendo: «Cristo è Egli diviso?» (1 Corinzi 1:12).

Il nuovo Testamento parla di «cristiani», Questo nome fu attribuito allora ai credenti in Cristo, forse per derisione. Piacesse a Dio che per la nostra testimonianza il mondo ci qualificasse con questo nome, il nome di coloro che seguono Cristo!

Negli Atti troviamo il termine «santi». Ci sentiremmo in difficoltà ad usare questo termine, anche se l’apostolo ispirato lo applicava ai cristiani di Corinto e delle altre assemblee locali, le «assemblee dei santi» (1 Corinzi 14:33, Romani 1:7, 2 Corinzi 1:1, Efesini 1:1, Filippesi 1:1 ecc...). A volte si abusa di questo termine senza comprenderlo bene; inoltre, quando è usato nei rapporti con il mondo può creare confusione oppure essere oggetto di «scandalo». Ricordiamoci come il nostro Maestro ha agito in Matteo 17:27! Tuttavia per grazia tutti i riscattati di Cristo sono santi, per la chiamata di Dio e per l’opera di Cristo; così siamo esortati a vivere «come si conviene a dei santi» (Efesini 5:3).

Nel libro degli Atti degli apostoli e nelle epistole, ricorre con notevole frequenza il nome di «fratelli». Cristo non si vergogna di chiamare così coloro che Egli stesso santifica: essi sono dei «fratelli santi, partecipi di una celeste vocazione» (Ebrei 2:11, 3:1). Questo termine «fratelli» è adatto per la famiglia di Dio e deve essere usato correntemente fra i figli di Dio. Non cerchiamone altri. Ma non rivendichiamone l’uso esclusivo perché così facendo dimenticheremmo il gran numero di coloro che, figli di Dio come noi, ci sono sconosciuti perché sparsi nel mondo cristianizzato, e proveremo nei nostri cuori il sentimento doloroso ma necessario della famiglia oggi incompleta.

Noi non siamo «i fratelli» ma «dei fratelli» che la grazia raduna in un tempo in cui i figli di Dio sono dispersi.
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