Qual è il ruolo dello Spirito Santo nelle nostre vite oggi?
Di tutti i doni che Dio ha fatto all’umanità, nessuno è maggiore della presenza dello Spirito Santo. Lo Spirito ha molte funzioni, ruoli e attività. In primo luogo, Egli opera nei cuori di tutte le persone ovunque. Gesù disse ai discepoli che avrebbe mandato lo Spirito nel mondo per “convincere il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio” (Giovanni 16:7-11). Tutti hanno una “qualche consapevolezza di Dio”, che lo ammettano o meno. Lo Spirito applica le verità di Dio alle menti degli uomini per convincerli attraverso ragionamenti giusti e sufficienti che essi sono peccatori. Rispondere a questo convincimento porta gli uomini alla salvezza.
Una volta che siamo salvati e che apparteniamo a Dio, lo Spirito risiede nei nostri cuori per sempre, sigillandoci con una promessa di conferma, di certifica e di certezza sul nostro stato eterno come Suoi figli. Gesù disse che avrebbe mandato lo Spirito per essere il nostro Aiutante, Consolatore e Guida. “E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre” (Giovanni 14:16). La parola tradotta qui “consolatore” significa “colui che è chiamato a stare vicino” e ha l’’idea di qualcuno che incoraggia ed esorta. Lo Spirito Santo risiede permanentemente nei cuori dei credenti (Romani 8:9; 1 Corinzi 6:19-20; 12:13). Gesù ha dato lo Spirito come “compensazione” per la Sua assenza, per assolvere delle funzioni nei nostri confronti che Gesù non avrebbe mai assolto se fosse rimasto personalmente presente.
Una di queste funzioni è di Colui che rivela la verità. La presenza dello Spirito in noi ci aiuta a capire e ad interpretare la Parola di Dio. Gesù disse ai discepoli che “quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità” (Giovanni 16:13). Egli rivela alle nostre menti l’intero consiglio di Dio riguardante l’adorazione, la dottrina e la vita Cristiana. Egli è la guida perfetta che va avanti a noi, che ci guida, che rimuove gli ostacoli, che alimenta la comprensione e che rende tutte le cose chiare e evidenti. Egli ci guida sul sentiero di tutte le cose spirituali. Senza questa guida, cadremmo spesso in errore. Un parte cruciale della verità che Lui rivela è che Gesù è veramente chi diceva di essere (Giovanni 15:26; 1 Corinzi 12:3). Lo Spirito ci convince della divinità di Cristo, della Sua incarnazione, del Suo essere il Messia, della Sua sofferenza e della Sua morte, della Sua risurrezione e ascensione, della Sua esaltazione alla destra di Dio, e del Suo ruolo come giudice di tutti. Egli da la gloria a Cristo in ogni cosa (Giovanni 16:14).
Un altro ruolo dello Spirito Santo è di Colui che da dei doni. 1 Corinzi 12 descrive i doni spirituali che i credenti ricevono per svolgere le varie funzioni del corpo di Cristo in terra. Tutti questi doni, grandi e piccoli, sono dati dallo Spirito in modo da poter essere Suoi ambasciatori al mondo, che mostrano la Sua grazia e Lo glorificano.
Lo Spirito agisce anche come Colui che produce frutto nelle nostre vite. Quando Egli dimora in noi, inizia il lavoro di raccolta del Suo frutto nelle nostre vite – l’amore, la gioia, la pace, la pazienza, la benevolenza, la bontà, la fedeltà, la mansuetudine e l’autocontrollo (Galati 5:22-23). Queste non sono le opere della nostra carne, che non è capace di produrre questi frutti, ma sono prodotti dalla presenza dello Spirito nelle nostre vite.
Sapere che lo Spirito Santo di Dio viene a vivere nelle nostre vite, che svolge queste funzioni miracolose, che abita con noi per sempre e che non ci lascerà e non ci abbandonerà mai, è motivo di grande gioia e conforto. Grazie a Dio per questo prezioso dono – lo Spirito Santo e la Sua opera nelle nostre vite!
da: Gotquestions