FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
deciso PODEROSO amor seguire nome lode proprio anno FATTO innalzo vivo cristo gloria movimento montisci sono GESù mondo immagini eterno Grazie MIRACOLO
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Per Branham l’inferno non è eterno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

eterno - Per Branham l’inferno non è eterno Empty
290113
MessaggioPer Branham l’inferno non è eterno

PER BRANHAM L’INFERNO NON È ETERNO



W.M. Branham non credeva che l’inferno sarà eterno. Ecco quanto riporta un certo «Angelo Liberato», etichetta di fantasia dietro cui si nasconde Mariano Guagliardo, pastore d’una chiesa branhamita di Bolognetta (PA). Chi lo conosce, afferma che è in rete anche con altri pseudonimi, anche femminili, di cui omettiamo qui l’elenco. Alle sue asserzioni, contenute in un suo testo comparso in rete a nome di «Angelo Liberato», seguono le mie osservazioni e obiezioni, e cioè punto per punto.



1. CHE COS’È L’ETERNITÀ?

■ La tesi (Angelo Liberato): Di «eterno» c’è solo uno: Dio. La parola «eterno» significa: «senza inizio e senza fine». E solo Dio è senza inizio e senza fine. Tutte le altre cose hanno avuto un inizio e, quindi, non possono essere eterne. E quando Dio è in noi, allora noi diveniamo eterni, a motivo che in noi c’è la vita eterna.



■ Osservazione e obiezione (Nicola Martella): Tutto ciò si basa su un sofisma ideologico preconcetto di chi non è capace di fare un’analisi esegetica e linguistica della Bibbia. È sbagliato asserire che il termine «eterno» intenda «senza inizio e senza fine», ma significa «ciò che perdura nel tempo senza interruzione né termine», quindi ciò, che è perpetuo, perenne, continuo, intendendo dal suo inizio in poi per le cose create.

A ciò si aggiunga che nella Bibbia esiste già concettualmente una diversità di eternità. C’è una «eternità assoluta», che solo Dio possiede; ed esiste una «eternità relativa», che possiedono le creature create dal punto, in cui sono sorte. Inoltre, nessuna creatura diventa eterna, ma vive in eterno. La «eternità assoluta» è espressa nella Bibbia con la locuzione «ab eterno in eterno» (o dall’eternità all’eternità), è riservata solo a Dio e nessuna creatura potrà mai dirlo di se stessa. Poi, esiste una «eternità relativa», che nella Bibbia è espressa con la locuzione «da ora in eterno» o anche «in eterno», ossia da quando è sorta in poi; questa è la condizione di tutti gli esseri celesti, del diavolo e dei suoi angeli, di tutti gli uomini e dei luoghi trascendentali (Cielo, Paradiso, Ades, Stagno di fuoco).



2. LE COSE PREPARATE NON SONO ETERNE?

■ La tesi (Angelo Liberato): Branham prende la Scrittura di Matteo 25,41, dove Gesù dice che l’inferno fu «preparato». Ora, una cosa è «preparata», perché prima non esisteva. Questo, dunque, esclude che l’inferno sia eterno.



■ Osservazione e obiezione (Nicola Martella): Questo falso sillogismo si basa su false premesse riguardo al concetto di «eterno» nella Scrittura. Abbiamo parlato sopra di «eternità assoluta», riservata solo a Dio, e di «eternità relativa», che è inerente agli esseri celesti e ai luoghi trascendentali. Nella Bibbia anche le cose «preparate» (gr. hetoimázō) da Dio durano per sempre, partendo dal punto in poi che vengono all’esistenza. Nello stesso contesto, anche «il regno… è stato preparato fin dalla fondazione del mondo» (Mt 25,34), eppure non finirà mai (Lc 1,33; 2 Pt 1,11). Ciò vale anche per la salvezza (Lc 2,30s), per le cose invisibili e inaudite, che «Dio ha preparate per coloro, che l’amano» (1 Cor 2,9), per la città celeste per i credenti (Eb 11,16; cfr. Gv 14,3). Ciò vale anche per «i vasi di misericordia, che [Dio] aveva già innanzi preparati per la gloria» (Rm 9,23). Perciò, ciò vale anche per il «fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli» (Mt 25,41) e per i «vasi d’ira preparati per la perdizione» (Rm 9,22). Quindi, anche le cose preparate sono considerate nella Bibbia senza fine, dal punto in poi, in cui sono sorte. Quindi, anche il fuoco dell’inferno è considerato da Gesù eterno.



SUL SITO SONO PRESENTI INOLTRE I SEGUENTI PUNTI: 3. Eterno e nei secoli dei secoli; 4. Gesù e l’inferno; 5. Autoestinzione infernale; 6. Profeta e maestro di falsità; 7. Non andare all’inferno.

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Branham_inferno_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/per-branham-linferno-non-%C3%A8-eterno/10151461830262990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Per Branham l’inferno non è eterno :: Commenti

Maqqaba
Per Branham l’inferno non è eterno?
Messaggio Dom Feb 03 2013, 17:08  Maqqaba
PER BRANHAM L’INFERNO NON È ETERNO? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Per Branham l’inferno non è eterno». A elencare le tesi di costui, ci ha pensato Mariano Guagliardo, che in rete compare, tra altri, con lo pseudonimo di «Angelo Liberato». Egli nega di essere lo stesso personaggio, ma gli stessi membri del brahamanismo (tra cui è molto discusso) attestano tale corrispondenza.
La cosa singolare (e triste) è che egli, intervenendo, non ha risposto con nessun argomento alle mie obiezioni, ma in modo tipico è passato alle ingiurie e a ripetere quanto già detto. Costui è diventato così maleducato e impertinente, che l’ho dovuto escludere dalla discussione.
Poi, c'è anche qualche lettore che, invece di leggere l'intero articolo e rispondere nel merito, ripete acriticamente le tesi di Mariano Guagliardo e fa di tutto per intrattenerci a suo piacimento.

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Branham_inferno_Oc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 

Per Branham l’inferno non è eterno

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» In W.M. Branham si è manifestato Cr
» L'inferno esiste!
» L’Eterno e l’eternità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: