FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
eterno sono proprio GESù Grazie nome vivo mondo deciso montisci immagini lode MIRACOLO anno movimento FATTO amor PODEROSO cristo gloria innalzo seguire
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
I Doni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
I Doni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
I Doni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 I Doni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2128
Punti : 6373

I Doni Empty
040913
MessaggioI Doni


I «doni»
André Gibert
I Doni Presen10

I «doni»
_____________________
(*) Il termine greco tradotto con «dono» (karisma) significa più propriamente «favore», «dono della grazia». In questo testo comparirà quindi sovente come «dono di grazia».
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

La Chiesa, in effetti, non potrebbe vivere senza l’esercizio di ciò che la Parola chiama i «doni di grazia». Il «dono» è propriamente una facoltà, o una capacità, donata da Dio a una determinata persona per agire nei confronti degli uomini. Cristo non li lascia mancare alla Chiesa. Egli ha donato, dona e donerà per mezzo dello Spirito Santo, tutto ciò che è necessario e sufficiente, fintanto che essa sarà sulla terra, per nutrirla ed edificarla.

Vi sono numerosi tipi di doni. I vari versetti che trattano l’argomento ci presentano diversi elenchi, ciascuno con un particolare scopo, ma di cui nessuno, ovviamente, è limitativo.

Vi sono, per l’insieme della Chiesa, i doni «in vista del perfezionamento dei santi, per l’opera del ministerio, per l’edificazione del corpo di Cristo» (Efesini 4:11-12). Egli stesso, glorificato come Testa di questo corpo, «ha dato gli uni come apostoli, gli altri come profeti, gli altri come evangelisti, gli altri come pastori e dottori». Si tratta in questo contesto essenzialmente del «servizio della Parola», e ad esso soprattutto ci si deve riferire quando si impiega il termine «ministerio». Quello degli apostoli continua ancora oggi in quanto il loro messaggio fa ora parte degli scritti ispirati. I profeti, secondo i tempi, applicano la Parola di Dio ai bisogni che Dio fa loro discernere nella Chiesa con la risposta che Egli vuole darvi; essi mettono, per così dire, gli uomini in contatto con Dio stesso. Gli evangelisti lavorano fra gli uomini del mondo per trarli fuori e condurli nell’assemblea. I pastori hanno il compito di fornire il nutrimento spirituale opportuno e vegliano sul gregge che è continuamente minacciato dal mondo e da Satana. I dottori espongono in modo sano e chiaro la verità

Il capitolo 12 della 1a Epistola ai Corinzi, che insiste soprattutto sulla sovranità dello Spirito Santo nella distribuzione dei doni, ci ricorda che Dio nella Chiesa ha messo «degli apostoli; in secondo luogo dei profeti; in terzo luogo dei dottori; poi i miracoli, poi i doni di guarigione, le assistenze, i doni di governo, la diversità delle lingue» (v. 28).

I doni che i Corinzi prediligevano tanto, miracoli e lingue, erano dei «segni» per gli increduli ; in questo capitolo non vengono menzionati gli evangelisti in quanto qui l’apostolo considera le manifestazioni spirituali tipiche di un’assemblea locale, nella sua vita diretta dallo Spirito.


In Romani 12 troviamo non soltanto il servizio della Parola, ma l’insieme dei «servizi» cristiani, che ci sono presentati come «doni di grazia». Essi vanno dalla profezia, che è limitata ad alcuni, all’esercizio della misericordia che certamente tutti i fedeli, fratelli e sorelle, possono praticare.

Tutti hanno ricevuto e tutti sono esortati a dare. Nello stesso tempo, tutti sono richiamati alla «misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno» per non oltrepassarla, in modo che il corpo intero funzioni armoniosamente.

In 1 Pietro 4:10 -11, la diversità dei doni «della svariata grazia di Dio» è distribuita, dice l’apostolo, a «ciascuno» di voi che siete chiamati ad esserne i «buoni amministratori». Di modo che «se uno parla, lo faccia pure come annunciando oracoli di Dio; se uno esercita un ministerio, lo faccia come con la forza che Dio fornisce». L’amore fervente al quale tutti i fedeli sono invitati, fa si che «si faccia valere al servizio degli altri» i doni di grazia che ciascuno, fratello o sorella, ha ricevuto.

Questi insegnamenti della Parola non debbono restare per noi considerazioni teoriche; la loro portata pratica è di estrema importanza. Vi è una grande diversità di «doni». Noi siamo portati a definire così solo i doni più evidenti, in particolare il ministerio della Parola, e ad apprezzarli nella misura in cui essi sono esercitati in modo brillante o accattivante; ma agli occhi di Dio non vi sono tali distinzioni. Il ministro della Parola è solo un canale, colui che esercita la misericordia è un focolare d’amore. Il più umile servizio nell’assemblea ha sovente più valore di un altro molto più in vista.

Questi «doni» per «l’opera del ministerio» a tutti i livelli conferiscono non un’autorità ufficiale, ma una responsabilità per coloro che ne sono investiti. Essere servitore è essere ciò che è stato Cristo. Pretenderebbe qualcuno di essere più del suo Maestro? «Che hai tu che non l’abbia ricevuto?» (1 Cor. 4:7). Così «chi presiede» o «è preposto» (essere alla testa) non è affatto un capo nel senso in cui lo intendono gli uomini; egli è al pari dei suoi fratelli, ma messo in un posto di responsabilità particolare. Il pericolo, per chi ha ricevuto un dono che potrebbe metterlo in evidenza (come quello di presentare la Parola), è di erigersi a capo e di distogliere le anime da Cristo attaccandole in maniera più o meno consapevole a se stesso. D’altra parte esiste anche per gli altri il pericolo, non meno grande, di adagiarsi passivamente su qualche dono che Dio ha dato e addormentarsi nella «routine», provocando così, forse senza accorgersene, la nascita e il permanere di un clero.

Ciascuno ha un «dono». Ciascuno deve sapere ciò che ha ricevuto dal Signore e obbedirgli, nella dipendenza dello Spirito Santo. Perché il corpo cresca e funzioni, è necessario che ogni membro adempia al suo compito, con serietà, come troviamo in 1 Corinzi 12. Siamo membra gli uni degli altri; è per il bene comune, e non per una nostra soddisfazione personale, che dobbiamo desiderare «ardentemente i doni maggiori» (1 Cor. 12:31). Ma davanti a noi è aperta una via che è «la via per eccellenza», quella dell’amore (1 Cor. 13).

Pensiamo con gioia al fatto che il Signore «dona» per i bisogni della Chiesa che Egli ama; mai cesserà di fornirle i doni necessari. Ma come sono esercitati? e come è ricevuto il loro esercizio da coloro che ne usufruiscono? Nello stato attuale delle cose, molti doni sono perduti perché inutilizzati, anche se ci sono. Questo aspetto dell’impiego dei doni ci viene presentato in Romani 12. Agiamo secondo il dono che ci è stato dato. Se non è cosi è una perdita per tutti. Lo stato attuale della Chiesa mette in evidenza non l’assenza dei doni, ma l’assenza del loro esercizio o il loro cattivo impiego. Timoteo è esortato a «ravvivare il dono di Dio» che è in lui, Archippo a «badare al ministerio» che ha ricevuto nel Signore. Il Signore può dire a tutti noi: «Che cosa hai fatto di quello che ti ho dato?»

Lungi da noi il pensiero che tutti i doni suscitati attualmente da Dio si trovino tra i fratelli coi quali ci si raduna. E non abbiamo la pretesa di conoscerli tutti. Voglia Dio che, tra noi, non ci sia altra azione che quella dello Spirito Santo che si esercita attraverso i «doni», e che ciascuno agisca nella dipendenza, secondo quanto ha ricevuto dal Signore stesso.
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

I Doni :: Commenti

Nessun commento.
 

I Doni

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» I doni miracolosi
» Or appetite, come a gara, i doni mi
» Quanti doni» riceve ogni credente?2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: