FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
    Parole chiave
    cristo mondo amor anno PODEROSO eterno seguire immagini nome innalzo movimento FATTO lode Grazie sono proprio montisci vivo gloria GESù deciso MIRACOLO
    Nuovi argomenti
    » IL RITORNO DI CRISTO
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

    » IL PEDOBATTESIMO
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

    » Il peccato a morte di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

    » Il peccato originale di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

    » La vittoria sul peccato di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

    » Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

    » L’essenza del peccato di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

    » L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

    » Il PAPA...... e la Parola di Dio
     Visione di Mosè ad Oreb Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


     

      Visione di Mosè ad Oreb

    Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    girolamo
    Admin
    girolamo


    Messaggi : 2128
    Punti : 6373

     Visione di Mosè ad Oreb Empty
    061113
    Messaggio Visione di Mosè ad Oreb

    Visione di Mosè ad Oreb
     Visione di Mosè ad Oreb Presen10
    William Joseph Lowe

    «L’angelo dell’Eterno gli apparve in una fiamma di fuoco, in mezzo a un pruno. Mosè guardò, ed ecco il pruno era tutto in fiamme, ma non si consumava. Mosè disse: Ora voglio andare da quella parte a vedere questa grande visione e come mai il pruno non si consuma! L’Eterno vide che egli si era mosso per andare a vedere. Allora Dio lo chiamò di mezzo al pruno e disse: Mosè! Mosè! Ed egli rispose: Eccomi. Dio disse: Non ti avvicinare qua; togliti i calzari dai piedi, perché il luogo sul quale stai è suolo sacro.» Esodo 3:2-5

    — Che insegnamento possiamo trarre dalla visione che Mosè ebbe ad Oreb?

    Le circostanze speciali in cui Mosè si trovava ed il servizio a cui Dio l’aveva destinato ci aiutano a comprendere un po’ i pensieri di Dio. Dio stava per mandarlo a liberare il popolo d’Israele dalla crudele schiavitù in cui gemeva in Egitto. L’Eterno non aveva dimenticato la temerarietà con cui Mosè era intervenuto per cercare di salvare uno dei suoi fratelli, quarant’anni prima, quando possedeva, dal punto di vista umano, tutti i vantaggi possibile per rendere efficace il proprio intervento. Il favore che godeva alla corte del Faraone — visto che era stato allevato dalla figlia — il suo grande sapere, la sua forza fisica, la sua rettitudine, l’elevatezza del suo spirito, tutto indicava che poteva essere un uomo da cui ci si poteva aspettare grandi cose. Forse Mosè era cosciente delle proprie capacità e delle speciali attitudini che lo rendevano atto a diventare il liberatore.

    Sicuramente la lealtà delle sue intenzioni lo mettevano al di sopra di ogni sospetto, anche se i suoi fratelli non l’avevano capito. Dio tiene conto della sua devozione e della scelta che aveva fatto di identificarsi con i suoi fratelli oppressi, invece di attaccarsi alle grandezze della corte di Faraone.

    Di lui sta scritto: «Per fede Mosè, fattosi grande, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del faraone, preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio, che godere per breve tempo i piaceri del peccato» (Ebrei 11:24-25).

    Ma Mosè dovette fare l’esperienza che solo il nome dell’Eterno vale più di tutte le pretese e di tutti i vantaggi umani. I suoi primi sforzi sfociarono solo in una fuga vergognosa e, per quarant’anni, dovette condurre la vita di un semplice pastore nei pascoli del Sinai, sconosciuto e dimenticato. Così poteva sembrare che tutti i vantaggi eccezionali che aveva posseduto non avrebbero mai dato il minimo frutto. Mosè aveva soprattutto bisogno di essere liberato da se stesso e di capire cosa significa confidarsi in Dio.

    Quando infine venne il momento in cui Dio lo mandò in Egitto, non si trova più in lui il coraggio esplosivo della gioventù. Al contrario, pone un mucchio di difficoltà, al punto da chiedere che Dio si serva piuttosto di qualche altro strumento per compiere un’opera così grande. Ahimè! Dobbiamo ancora una volta notare che l’ubbidienza non ha un grande valore per i nostri deboli cuori quando non si mescola con l’energia della carne, che Dio non può sopportare. Mosè ha dovuto imparare la lezione e camminare nel sentiero tracciatogli da Dio.

    Non è il braccio della carne, ma Dio stesso che deve compiere la liberazione del popolo d’Israele, e Mosè doveva essere in Egitto il messaggero di Dio presso il grande re. L’Eterno gli disse: «Ho visto, ho visto l’afflizione del mio popolo che è in Egitto e ho udito il grido che gli strappano i suoi oppressori; infatti conosco i suoi affanni. Sono sceso per liberarlo dalla mano degli Egiziani...» (Esodo 3:7-Cool

    Mosè doveva imparare ciò che si addiceva alla presenza di Dio, ed allo stesso tempo, quali dovevano essere i rapporti tra un Dio santo ed un popolo carico d’iniquità — ribelle fin dal giorno in cui Mosè l’aveva conosciuto (Deuteronomio 9:6,7,24).

    Imparò queste due cose nel pruno ardente, che non si consumava. Dio era presente, il Dio del padre di Mosè, il Dio dei suoi antenati con cui era stato stipulato un patto. Era la grazia che si manifestava in favore del popolo oppresso; ma Dio è un Dio di santità, ed in Sua presenza Mosè dovette togliersi i sandali, e nascondersi il viso. Dio era presente come un fuoco consumante, perché ha «gli occhi troppo puri per sopportare la vista del male, e non può tollerare lo spettacolo dell’iniquità» (Abacuc 1:13); ma allo stesso tempo è anche un Dio Salvatore che, per niente indifferente alle afflizioni del suo popolo, vuole compiere in suo favore le promesse fatte ai padri.

    Questa doppia lezione della grazia e della santità divine fu ormai per Mosè l’elemento stimolatore della sua vita ed anche la sua forza nei momenti drammatici che dovette superare in seguito. Che anche noi possiamo imparare la stessa lezione nel suo compimento perfetto, cioè nella croce del nostro Signore Gesù Cristo.
    Torna in alto Andare in basso
    Condividi questo articolo su: reddit

    Visione di Mosè ad Oreb :: Commenti

    Nessun commento.
     

    Visione di Mosè ad Oreb

    Torna in alto 

    Pagina 1 di 1

     Argomenti simili

    -
    » COME MOSÈ

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
    Vai verso: