FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Chi ha orecchi per udire, oda!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2128
Punti : 6373

Chi ha orecchi per udire, oda! Empty
290614
MessaggioChi ha orecchi per udire, oda!

Chi ha orecchi per udire, oda!
Chi ha orecchi per udire, oda! Presen10
Henri Rossier

O voi tutti, cristiani, su cui pesano le angoscie dell’ora presente, avete voi attraversato gli esercizi di cuore e di coscienza che le circostanze attuali debbono suscitare nei figli di Dio?

Avete voi riconosciuto il vostro peccato, i vostri falli e la necessità dei giudizi che si sono abbattuti sopra voi? Avete voi confessato che questi giudizi potevano trascinare la perdita definitiva della vostra testimonianza, se il Signore stesso non salvasse quest’ultima dalla rovina? Avete poi compreso, senza perdere fiducia in Lui, che se dal vostro lato tutto è crollato, Egli, il Dio Onnipotente, il Padre, dimora per sempre e che voi potete contare sulla sua grazia?

Poi, in mezzo a tutti questi esercizi d’animo, avete voi, senza odio e non avendo orrore che di voi stesso, guardato verso il Dio giusto che vede tutto, che punisce l’iniquità degli uomini, dei loro capi e dei loro principi, l’oppressione, la crudeltà, il tradimento e la menzogna — verso il Dio il cui governo non tiene il colpevole per innocente e che è «il Dio delle retribuzioni»? Siete voi giunto alla conclusione sua su tutte queste questioni vitali, sul vostro proprio stato, come su quello d’un mondo che «giace sotto il potere del maligno»?

Tre cose sono necessarie al popolo di Dio, quando ha peccato: l’umiliazione, la separazione dal male e la confessione. L’umiliazione senza separazione e senza confessione è un atto senza valore. La separazione senza umiliazione e senza confessione è un atto d’orgoglio spirituale, e non denota altra cosa che uno spirito settario. La confessione pubblica senza restrizione comprende necessariamente le due altre: perciò essa è sovente la cosa a cui i nostri cuori orgogliosi e disperatamente maligni hanno la più gran difficoltà ad acconsentire.

Se la confessione non ha luogo, la separazione manca di realtà, e sarà seguita a breve scadenza da una ricaduta, si tratti d’individui o di assemblee. Seguiamo l’esempio del povero popolo di Dio umiliato che gridava «ad alta voce» all’Eterno, al suo Dio!

Sì, «Tu sei stato giusto in tutto quello che ci è accaduto, poiché tu hai agito fedelmente, mentre noi abbiamo agito da malvagi» (Neemia 9:33).

Però, dopo la confessione del nostro peccato, il nostro cammino deve ricominciare su una base nuova: una separazione molto più reale e più effettiva dal mondo che ci aveva trascinati nel male, e in mezzo al quale dobbiamo ormai camminare come degli stranieri che ricercano un’altra patria.

E voi tutti anche, peccatori che Dio chiama per mezzo delle perdite, dei lutti, delle persecuzioni, dell’oppressione del nemico, delle angosce che sovente confinano con la disperazione, avete voi detto come il profeta: «è una grazia dell’Eterno che non siamo stati completamente distrutti... L’Eterno è la mia parte, io dico, perciò spererò in lui» (Lamentazioni di Geremia 3:22,24)?

Avete voi, dalla fossa degli abissi, invocato il nome dell’Eterno? (Lamentazioni 3:55).

Ah, se così è, siate certi che Egli vi darà quella risposta benedetta: «Il castigo della tua iniquità è finito!» (Lamentazioni 4:22).


Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

Chi ha orecchi per udire, oda! :: Commenti

Nessun commento.
 

Chi ha orecchi per udire, oda!

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: