Quando l'ipocrisia rasenta la verità Matteo 23:28
Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
Marco 12:15
Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: Perché mi tentate?
Chi come Gesù poteva discernere l'ipocrisia dalla verità, il bene dal male, la zizzania dal grano ?
Penso proprio che nessuno meglio di Lui.
Il verso di Matteo dice : " Di fuori sembrati giusti alla gente " ..... ; non tutti ma pochi riescono a discernere
( attraverso lo Spirito Santo ) quanti di " fuori sembrano " giusti alla gente, e quindi per sembrare giusti, significa che sono così bravi e quasi perfetti a recitare, che riescono a convincere la gente , il mondo, o meglio dire quanti sono inconsapevoli della verità di Dio, e rimangono ingannati dal comportamento di taluni apparentemente giusto ( senza dubbio nella carne ) ma che in realtà alla luce della Parola di Dio si rivela una grave eresia che può compromettere non solamente il vangelo e la testimonianza di esso, ma anche la buona testimonianza nella Chiesa di Dio e/o per la Chiesa di Dio. Perchè ?
Lo dice Gesù nella seconda parte del verso : " ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità " .
E' evidente che chi, come disse Gesù " sembra di essere giusto " , in realtà non lo è , ma non solo , " è pieno d'ipocrisia e iniquità " ; costui è un pericolo continuo per la Chiesa di Dio o per meglio dire un nemico che , incosciamente e per motivi di sicura personale gloria, danneggia l'opera di Dio con la sua falsa cristianità.
Gesù parlava con chiarezza agli scribi ed ai farisei ( preti e pastori odierni ) , non aveva certo paura di annunziare la verità verso coloro i quali, essendosi fregiati del nome del Signore, facevano credere agli altri di essere suoi servi, facendo presumere che tutto quello che loro decidevano di fare o dicevano era da parte di Dio, dimostrando fatti che non corrispondevano al loro parlare, diventando più professionisti del dire che del fare.
Allora .... , personalmente chiedo ai falsi, agli ipocriti, ai cattivi operai che senza dubbio sono, di farsi da parte se non decidono di umiliarsi alla volontà di Dio, e dare spazio a tanti altri i quali vengono da loro ostacolati dal loro potere/operato.
Certamente questo sarebbe il miglior servizio che possano rendere a Dio, lasciando che l'opera dello Spirito Santo non sia dal loro comportamento ostruita, ma possa andare avanti anche attraverso altri servi che, veramente umili ed usati da Lui potranno pascere il gregge di Dio , senza guardare loro stessi, ma con amore e perseveranza nel sacrificio del proprio IO, daranno gloria a Dio il Nostro Signore che è benedetto in eterno.
O voi che sembrate " giusti alla gente " ravvedetevi, pentitevi, lasciate governare Gesù nella vostra vita, perchè tanto , lo Spirito Santo rivela sempre a quei pochi chi siete veramente.-
Girolamo Puccio