FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
proprio amor innalzo sono eterno Grazie deciso nome anno FATTO mondo MIRACOLO cristo immagini GESù movimento vivo gloria seguire PODEROSO lode montisci
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
La Bibbia insegna il vegetarianismo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 La Bibbia insegna il vegetarianismo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

La Bibbia insegna il vegetarianismo Empty
230511
MessaggioLa Bibbia insegna il vegetarianismo

LA BIBBIA INSEGNA IL VEGETARIANISMO?



HO RICEVUTO LA SEGUENTE LETTERA: Buon giorno. Mi chiamo Massimo Salani, docente di religione cattolica, e sono molto interessato al tema dell’alimentazione nelle religioni.
Discutendo con alcuni colleghi, mi è parso necessario approfondire il tema dell’alimentazione declinato in tutti i versanti cristiani.
Per questa ragione, sono a chiedere, se è possibile indicare una bibliografia, articoli o altro materiale sull’argomento che mi (ci) aiuti a conoscere e trasmettere correttamente la prassi alimentare della Chiesa Battista.
Il tutto è nato intorno al tema cristianesimo e vegetarianesimo. Personalmente difendo (cfr. Massimo Salani, A tavola con le religioni EDB) la prassi, che giustifica il consumo della carne (Gesù mangiava carne per pesah), pur nel rispetto di quanti preferiscono una dieta «paradisiaca», quella di Adamo ed Eva, quindi senza carne.
Altri mi rispondono che nel cristianesimo si conoscono scelte radicali (catari, avventisti, ordini monastici, scelte «rigorose» nell’ortodossia). Tra queste anche i cristiani battisti.
Chiedendo scusa per il disturbo, vi ringrazio …

ECCO LA MIA RISPOSTA: Personalmente sono un esegeta e, quindi, anche se fossi un esponente della Chiesa Battista, non sarei comunque interessato ad aspetti confessionali sul tema delle regole alimentari. Ammetto che per molti aspetti la mia dieta alimentare assomiglia a quella dei vegetariani; ma ciò non altererebbe in senso ideologico il mio rapporto verso i testi biblici. Infatti, comunque sia la mia situazione di partenza, come esegeta devo essere solo interessato a rappresentare in modo reale e veritiero gli aspetti testuali del problema nell’AT e nel NT mediante un’esegesi rigorosa. Nella risposta che segue, non posso certo presentare una dissertazione dettagliata del tema, ma mi atterrò a punti salienti e conclusivi. A conti fatti, dopo opportuna analisi scritturale, bisogna concludere che né la teocrazia d’Israele, né il giudaismo intertestamentario, né Gesù, né il cristianesimo apostolico conoscevano il vegetarianismo. Questa è una dottrina estranea a tale sfera culturale e religiosa, derivando il vegetarianismo dall’induismo e dal buddismo (religioni dell’India).
Seguono i seguenti punti: Nella storia primordiale; Nel resto dell’Antico Testamento; Ai tempi di Gesù; Nell’epoca apostolica; Il caso specifico delle culture differenti; Principi derivati per onnivori e vegetariani; Concessione e consumismo. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Vegetarianismo_BB_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/la-bibbia-insegna-il-vegetarianismo/10150248852302990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

La Bibbia insegna il vegetarianismo :: Commenti

Nessun commento.
 

La Bibbia insegna il vegetarianismo

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» La Bibbia insegna vegetarianismo2
» Che cosa insegna la Bibbia sulla Tr
» Bibbia mp3 ed intercofessionale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: