FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
nome amor PODEROSO FATTO sono Grazie movimento GESù lode mondo innalzo proprio anno deciso seguire immagini eterno cristo gloria vivo montisci MIRACOLO
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Missione cristiana e acculturazione Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Missione cristiana e acculturazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Missione cristiana e acculturazione Empty
140811
MessaggioMissione cristiana e acculturazione

MISSIONE CRISTIANA E ACCULTURAZIONE OCCIDENTALE



Una lettrice ci ha presentato le seguenti questioni. Durante il mio corso di studi, mi sono posta tante domande in merito a un esame, per il quale ho studiato, che è «Antropologia culturale». Un esame affascinante ma intrinseco di caratteristiche, che riguardano il genere umano e il modo, in cui esso si è adattato in tutti gli angoli della Terra. Insomma, si tratta della capacità dell’uomo di sviluppare tecniche di sopravvivenza e tecniche socialmente utili.
Tuttavia, in tutto questo studio, che ha a che fare anche con un percorso storico, scientifico e religioso, mi son chiesta (alla luce della conoscenza biblica) come è possibile che esistano oggi popolazioni di esseri umani, che vivono allo stato tribale e con sistemi di parentela a noi inconcepibili (come l’incesto e l’avunculato)?
Poi, ancora, la mia osservazione nasce dal momento, in cui ho studiato che gli Occidentali hanno avuto la pretesa di «civilizzare» gli Indiani, ovvero gli indigeni della terra, che oggi chiamiamo Americani.
Insomma, fratello Nicola, non voglio risposte assolute, poiché comprendo che nel cuore dell’uomo c’è stato sempre il desiderio di dominare e sete di potere. Ciò che mi chiedo è questo: è così importante intervenire nei sistemi culturali degli indigeni di queste terre, per far si che diventino come noi? ovvero «civilizzati»? Premetto che per un antropologo non è possibile stabilire chi è civilizzato e chi no, poiché ogni società usa il suo sistema culturale per relazionarsi e vivere insieme. Tuttavia, alla luce della volontà del Signore, come bisognerebbe interagire con loro per portare la Parola? Molti missionari oggi fanno questo, oggi come ieri, portano la Parola in molti popoli non occidentali e so che è molto difficile per loro. Tuttavia, in qualche modo so che devono adattarsi alle regole del posto, per interagire e fare la volontà del Padre.
Caro fratello, nella speranza di essere stata chiara, ripeto che non cerco risposte assolute, ma solo di avere spiegazioni tali da essere preparata un giorno che sosterrò tale esame, poiché vorrei dare la mia impressione anche in merito al concetto creazionista. Grazie per i meravigliosi studi, i quali possiamo leggere sul tuo sito. Che Dio ti benedica sempre, ti abbraccio nell’amore del Signore!

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito.

1. ENTRIAMO IN TEMA: Per capirsi, bisogna distinguere due processi culturali differenti.
■ L’acculturazione è nell’etnologia quel processo di adattamento, spesso forzoso, di un popolo o di un gruppo sociale a una cultura dominante. Similmente si può parlare anche di quel processo mediante il quale vengono a modificarsi costumi, usanze e cultura di un gruppo sociale o di un popolo, quando è esposto a rapporti e contatti prolungati con altri gruppi o popoli.
Nella sociologia è visto come quel processo di interazione e integrazione culturale tra strutture culturali differenti e tra gruppi sociali diversi.
■ L’inculturazione è nella sociologia quel processo, per mezzo del quale l’individuo assimila la cultura del proprio gruppo, durante il processo di socializzazione.

L’antropologia culturale è una branca molto affascinante del sapere. Tuttavia, spesso dipende da chi l’insegna, ossia se è uno studioso neutrale (che abbia una convinzione religiosa personale o meno), un ateo o agnostico, un occultista (esoterista, spiritista, medium), un militante del paganesimo e cultore dei riti religiosi tribali, una persona ostile al cristianesimo e così via. Non tutti gli antropologi culturali sono neutrali, ma a volte usano questa branca di studio per scopi ideologici. Si percuote il sacco per colpire il gatto, che c’è dentro.
Seguono i seguenti punti: 2. Una problematica reale; 3. Evangelo e non acculturamento; 4. Aspetti conclusivi. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Missione_acculturaz_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/missione-cristiana-e-acculturazione-occidentale/10150336904037990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Missione cristiana e acculturazione :: Commenti

Nessun commento.
 

Missione cristiana e acculturazione

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» La Testimonianza Cristiana
» Calciatori e fede cristiana 15-06
» La Testimonianza Cristiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: