Ma Gesù gli rispose: Lascia fare per ora
Matteo 3:15
Ma Gesù gli rispose: Lascia fare per ora; poiché conviene che noi adempiamo così ogni giustizia. Allora Giovanni lo lasciò fare.
Una risposta quasi esaudiente per Giovanni, il quale sapendo chi aveva davanti , sapeva che la cosa principale da fare era : ubbidire alla volontà di Dio.
Ma quello che aveva detto Giovanni nel verso precedente, è una grande verità, perchè il battesimo che lui faceva , era di ravvedimento in vista di colui che doveva venire, ma Gesù di cosa si doveva ravvedere se era senza peccato, e perchè il minore doveva battezzare il maggiore ?
Lascia fare per ora disse disse Gesù, conviene che noi adempiamo ogni giustizia, riferendosi naturalmente non a quella terrena a quella Divina, quella celeste.
Non dimentichiamo che Gesù in qualità di Figliolo di Dio è anche Dio e che annichilì se stesso, così dice Paolo ai Filippesi capo 2 : “5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù; 6 il quale, essendo in forma di Dio non riputò rapina l'essere uguale a Dio, 7 ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini; 8 ed essendo trovato nell'esteriore come un uomo, abbassò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte della croce. 9 Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al disopra d'ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.”
Gesù si umilia a un uomo, Gesù si umilia all’umanità diventando anch’esso uomo pur essendo Dio, la giustizia è questa, che quest’atto di umiltà , non era che l’inizio della sua missione sulla terra.
Dio lo ha scelto perchè apparentemente fosse come uomo prendendo le caratteristiche di un servo simile agli uomini e ubbidiente fino alla morte, alla morte della croce, per la salvezza dell’intera umanità perchè chiunque confessi che Lui è il Signore per la Gloria di Dio.
La vita del credente , deve essere una continua sottomissione alla volontà di Dio, come fece Gesù il quale fino alla morte ubbidì alla volontà del Padre.
Preghiamo il Signore Dio Padre perchè la nostra sia una vita degna del nome di Gesù il figliolo di Dio che è benedetto in Eterno.
Girolamo Puccio