Ma egli rispondendo disse: Sta scritto
Matteo 4,4
Ma egli rispondendo disse: Sta scritto: Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma d'ogni parola che procede dalla bocca di Dio.
Gesù sa che per allontanare l’avversario, è importante non solo resistergli, ma citare anche le scritture, prendendo una parte del verso 8:3 del Deuteronomio : “Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provar la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE.”
Chi ha creduto in Dio anche oggi, come il popolo di Israele nel deserto,non può fondare la propria esistenza sulle cose del mondo, nei piaceri della carne ed altro ancora.
C’è un cibo materiale che serve per il nostro corpo, affinche venga nutrito , ma c’è un altro cibo, quello per l’anima, che se non è la Parola di Dio, sarà certamente tutt’altro che la Parola di Dio.
Gesù disse :Giovanni 6:27 “Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà; poiché su di lui il Padre, cioè Dio, ha apposto il proprio sigillo». ed ancora Matteo 6:25 «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? Ed ancora Giovanni 4:34 Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera.
Il cristiano deve somigliare a Gesù, il corpo ha bisogno del cibo altrimenti muore, anche se ciò malgrado non deve stare nell’ansietà, deve avere fede in Dio anche per il cibo del corpo,ma ancora peggio è se non si ci ciba della Parola di Dio , si può essere morti dinanzi alla presenza di Dio, quindi il cibo vero è quello di fare la volontà di Dio come disse e dice Gesù, studiarsi giorno dopo giorno, fino alla fine dei nostri giorni, ed allora non avremo certamente paura dell’avversario, che con le sue battute vorrebbe fare cadere i figlioli di Dio, ci potrebbe riuscire solo se si trovano lontani da Lui senza la fede di Dio nel cuore , e questo sarebbe un vero disastro per la propria anima , poiche “ Senza la fede è inpossibile piacere a Dio “ Ebrei 11:6 ma è anche scritto in Romani 10:17 “ La fede dunque viene dall'udire, e l'udire viene dalla parola di Dio.”
Nutriamoci continuamente della Parola di Dio, il cielo è pieno di tanto alimento per tutti, è un deposito inesauribile di benedizioni per quanti lo desiderano con tutto il loro cuore già da ora tutto può cambiare, solo se crediamo e ci umiliamo a colui che disse : “ Io sono la via , la verità e la vita, nessuno può andare al Padre se non per mezzo di Me “
A Lui rendiamo Lode Onore e Gloria , per la manna che viene dal cielo anche oggi per noi.
Girolamo Puccio