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 Cherubini ed Evangeli: realtà o cos

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Maqqaba

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MessaggioCherubini ed Evangeli: realtà o cos

CHERUBINI ED EVANGELI: REALTÀ O COSTRUZIONE?  

Cherubini ed Evangeli: realtà o cos A1-Cherub_Ev1a


1.  LE QUESTIONI: Un lettore mi ha scritto quanto segue: Ricordo, quando ero ragazzo, di aver partecipato a una conferenza sul tema dei Vangeli. Ricordo che si diceva che i Vangeli dovevano essere per forza quattro, in quanto era stato annunciato nel profeta Ezechiele che c’era un’analogia fra i quattro cherubini. Ognuno d’essi ha quattro volti sinonimo di quattro realtà di visione sulla persona di Gesù, ossia come dovevano presentarlo.
■ La faccia di uomo significava che il Vangelo di Matteo si riferiva all’umanità di Gesù.
■ Il volto di leone significava che il Vangelo di Marco si riferiva alla regalità di Cristo Gesù Re.
■ La faccia di toro significava che il Vangelo di Luca si riferiva alla sua tenacia e potenza di Dio.
■ Il volto di aquila significava che il Vangelo di Giovanni si riferiva al fatto che Cristo vede lontano e che si alza in alto, per vedere la luce del sole, ossia Dio suo Padre.

Nicola Tu, sai niente di questo affiancamento, che quei teologi discussero? Sai se risulta uno studio su questo Tema? Puoi darmi delle delucidazioni?
Ho trovato un approccio nella Bibbia cattolica: all’inizio di ogni Vangelo ricorre rispettivamente la figura dell’uomo, del leone, del toro, e dell’aquila. Chissà se anche loro pensano che si riferisca ai cherubini di Ezechiele.
Penso che non sia stata una casualità, se i Vangeli sono quattro! Comunque, non voglio fantasticare. {Davide Forte; 11-12-2013}

2.  ENTRIAMO IN TEMA: Che gli Evangeli siano quattro, è fuori dubbio. Che essi abbiano a che fare singolarmente con le facce dei cherubini, è mera speculazione, che si regge non su prove esegetiche, ma sul consenso religioso. Tali concezioni si trovano sia nel cattolicesimo, sia nel protestantesimo.
■ Si noti che anche Giovanni descrisse le «quattro creature viventi» come segue: «E la prima creatura vivente era simile a un leone, e la seconda simile a un vitello, e la terza aveva la faccia come di un uomo, e la quarta era simile a un’aquila volante» (Ap 4,7). Ma non si trattava di cherubini, ma di serafini, essendo prossimi a Dio (4,6; cfr. Is 6,1ss; i cherubini sono sotto la distesa, non nel santuario; Ez 10,1), avendo una sola faccia (i cherubini ne hanno quattro differenti; Ez 1,6.8.10) e avendo sei ali (Ap 4,8; i cherubini ne hanno quattro; Ez 1,6.8 ).
■ L’accostamento fra l’aspetto dei cherubini e gli Evangeli non esiste nella Scrittura, ma è una costruzione postuma, medioevale, fatta dai religiosi. Essa è di natura speculativa e si regge non su prove esegetiche, ma sul consenso. Fatto sta che in ogni singolo Evangelo non esiste un accostamento chiaro e lampante a un dato «essere vivente» descritto da Ezechiele.
■ Se si nota bene, i primi tre Evangeli sono chiamati «sinottici», dando essi all’incirca la stessa ottica delle cose, sia nella struttura, sia nei contenuti. È quindi difficile trovare solo in uno di essi l’immagine, che gli è stata attribuita in modo arbitrario e romantico.
■ Giovanni Battista presentò Gesù come «l’agnello di Dio» (Gv 1,29.36); dove sta tale immagine in Ezechiele riguardo ai cherubini? Nell’Apocalisse Giovanni ne parlò in nove versi come «l’Agnello» (Ap 5,12; 6,1; 7,17…); egli ne fece riferimento anche come «Leone, che è della tribù di Giuda» (Ap 5,5; cfr. Gn 49,9), ma non creò nessun accostamento con i cherubini, ma con Davide, di cui il Messia era germoglio. Queste due immagini parlano della umiliazione del Messia («l’Agnello») e della sua regalità («leone di Giuda»); le immagini della umiliazione prima (passione e morte) e del trionfo poi (risurrezione, ascesa al cielo) sono presenti in tutti e quattro gli Evangeli, senza distinzione.

QUI ABBIAMO RIPORTATO SOLO ALCUNI BRANI DELLO SCRITTO, IL RESTO SEGUE SUL SITO: 3. Confutazione di alcune tesi; 4. Alcuni approfondimenti; 5. Aspetti conclusivi.
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Cherub_Ev_Avv.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/cherubini-ed-evangeli-realt%C3%A0-o-costruzione/10152153223512990
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