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 L'ISPIRAZIONE DELLE SCRITTURE

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girolamo
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girolamo


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L'ISPIRAZIONE DELLE SCRITTURE Empty
250908
MessaggioL'ISPIRAZIONE DELLE SCRITTURE

L'ISPIRAZIONE DELLE SCRITTURE
La Bibbia è il più straordinario volume che mai sia
stato scritto dall'uomo in circa cinquemila anni di
uso della scrittura. Anche gli scettici devono
convenire su questo, nonostante ciò che pensano del
messaggio e dell'autorità del Libro. La Bibbia è
superiore a qualsiasi altra letteratura per il suo
contenuto, per la sua unità e la sua struttura, che
sono veramente straordinarie, ma essa supera qualsiasi
altro libro anche per la sua diffusione e per la sua
influenza.
Che cosa c'è da dire sull'influenza della Bibbia?
Molto. La storia divide il tempo a partire
dall'avvento di Gesù Cristo. Ha la nascita o la morte
di qualcun altro influenzato tanto il mondo? Sulla
persona e sull'opera di Cristo sono stati scritti più
libri che su tutti i numerosi grandi uomini della
storia. C'è un'altra persona che abbia ispirato
musicisti, poeti ed artisti nella produzione di grandi
opere come Gesù Cristo?
Non è necessario dire molto sulla diffusione delle
Scritture. Shakespeare e Tolstoj sono stati tradotti
in decine e decine di lingue, il pellegrinaggio del
Cristiano in oltre cento; ma la Bibbia, interamente o
in parte, è stata tradotta in più di 1.450 lingue o
dialetti.
È del tutto ragionevole credere che Dio abbia voluto
dare all'uomo la Sua rivelazione scritta. La Bibbia è
un libro ispirato, dato da Dio agli uomini per la loro
edificazione, guida e benedizione. Questa è una
dottrina fondamentale del Cristianesimo, che si fonda
sulla veridicità della Bibbia.
Se la Bibbia fosse niente di più che un'opera umana,
sarebbe una semplice compilazione delle idee dell'uomo
sull'etica e sulla morale, intrecciata con
testimonianze della storia degli Ebrei e naturalmente
i cristiani non potrebbero affidarsi ad essa per il
loro sostegno spirituale. Ma la Bibbia non è un'opera
dell'uomo: è ispirata da Dio.
Gli Evangelici concordano sulla dottrina
dell'ispirazione divina delle Sacre Scritture, per
quanto ci sia oggi una notevole divergenza di opinioni
sul concetto di ispirazione. Sono apparse nuove idee
su quest'importante principio di fede, ma se c'è una
verità su cui i cristiani devono restare saldi, questa
è la dottrina dell'ispirazione delle Sacre Scritture;
essi devono avere le idee chiare sia sul metodo
dell'ispirazione, sia sulla sua realtà.
In tutta la Bibbia sono ripetute espressioni che
indicano le sue parole come parole pronunciate da Dio
per mezzo di uomini: "Ogni Scrittura è ispirata da Dio
e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a
educare alla giustizia" (2Timoteo 3:16).
Che cos'è dunque l'ispirazione? L'ISPIRAZIONE È UNA
SPECIALE AZIONE DELLO SPIRITO SANTO PER MEZZO DELLA
QUALE EGLI GUIDAVA COLORO CHE SCRIVEVANO LE SCRITTURE,
FACENDO SÌ CHE LE LORO PAROLE RISULTASSERO LIBERE DA
ERRORI ED OMISSIONI E TRASMETTESSERO I PENSIERI CHE
EGLI DAVA LORO.
La parola "ispirato" deriva dal latino "inspiro", che
significa "soffio dentro o sopra" e, da qui "istillo,
ispiro" quindi il termine "inspiratus" indica qualcuno
sul quale o nel quale è stato "soffiato" qualcosa,
qualcuno al quale, con termine italiano, è stato
ispirato qualcosa. La parola greca "theopneustos",
usata in 2Timoteo 3:16, è formata dalle parole
"theos", che significa "Dio", e "pneustos". "Pneustos"
è un termine derivato da "pneuma", "soffio", e dal
verbo "pneo", "soffiare"; dunque "theopneustos"
significa "ispirato da Dio" (cfr. E. Rocci -
Vocabolario greco-italiano).
Ispirazione della Bibbia significa che il suo
contenuto fu comunicato agli scrittori dallo Spirito
Santo, per cui quel che venne ispirato è Parola di
Dio, scritta da uomini sotto l'influenza dello Spirito
Santo. Agli scrittori fu impedito di scrivere
qualsiasi cosa che non fosse nelle intenzioni di Dio.
La Bibbia non parla dell'infallibilità degli uomini
che la scrissero, ma soltanto dell'infallibilità dei
loro scritti. Noi non comprendiamo come la Bibbia sia
immune da errori, dal momento che lo scrivere fu
attuato per mezzo di uomini imperfetti. Allo stesso
modo si può trovare difficile spiegare come Cristo
potesse essere veramente immune dal peccato, dal
momento che Egli nacque da una donna la cui vita,
quantunque pia, non era immune dal peccato. Noi
sappiamo ciò che Dio fece, anche se non sappiamo come
lo fece. Dio ci ha dato la Parola Vivente, Gesù,
immune dal peccato e la Parola Scritta, immune
dall'errore.
C'è un'analogia tra la nascita di Gesù e l'origine
della Bibbia. Lo Spirito Santo venne su Maria e la
"potenza dell'Altissimo" la coprì dell'ombra Sua, così
il "Santo" nato da lei fu "chiamato il Figlio di Dio"
(Luca 1:35). Gesù era perfettamente identificabile
come uomo e non c'è alcun dubbio che avesse le
caratteristiche fisiche degli uomini e, più
precisamente, degli Ebrei; ma Egli era anche il divino
Figlio di Dio. Come lo Spirito Santo venne su Maria.
così che ella concepì Gesù nel suo seno, nello stesso
modo lo Spirito Santo coprì con la Sua ombra le
facoltà mentali degli scrittori della Sacra Scrittura,
facendo loro scrivere la Bibbia. I loro scritti
portano l'impronta della loro personalità, le
caratteristiche ed il vocabolario di ognuno sono
evidenti, ma gli scritti non sono contaminati dalla
miseria umana, allo stesso modo in cui le
caratteristiche fisiche degli Ebrei, che Gesù
possedeva. non contaminarono la Sua indiscussa
divinità.

ISPIRAZIONE VERBALE E PLENARIA
CHE COSA SI INTENDE PER ISPIRAZIONE VERBALE?
Ispirazione verbale significa che ogni parola dei
manoscritti originali fu ispirata da Dio. Con questo
non si deve intendere che gli scrittori erano dei
semplici segretari che scrivevano sotto dettatura
dell'Onnipotente, bensì che ciascuno scrittore biblico
usò soltanto quelle parole del proprio vocabolario che
lo Spirito Santo approvava o che gli suggeriva di
usare. In alcuni casi ciò avvenne con una dettatura
diretta, come per Mosè che scrisse esattamente ciò che
Dio gli trasmise, in altri casi vi fu un modo meno
diretto, ma non per questo meno esatto. I punti delle
Scritture che sostengono l'ispirazione verbale sono:
1Tessalonicesi 2:13; 2Timoteo 3:16; 1Corinzi 14:37;
2:7-13; 11:23; Galati 1:11,12,16,20; Efesini 3:1-10;
1Pietro 1:10.11,21; 2Pietro 3:16.
Leggiamo un paio di questi versi:
- 1Tessalonicesi 2:13: "Per questa ragione anche noi
ringraziamo sempre Dio: perché quando riceveste da noi
la parola della predicazione di Dio, voi l'accettaste
non come parola di uomini, ma, quale essa è veramente,
come parola di Dio, la quale opera efficacemente in
voi che credete".
- 1Corinzi 14:37: "Se qualcuno pensa di essere profeta
o spirituale, riconosca che le cose che io vi scrivo
sono comandamenti del Signore".
Dio si servì di circa 40 uomini per scrivere i 66
libri che compongono la Bibbia, si servì del
vocabolario, dello stile e della personalità di ogni
scrittore per far scrivere la Sua esatta rivelazione.
In altre parole, l'esecuzione umana fu rispettata al
punto che le caratteristiche degli scrittori sono
preservati, il loro stile ed il loro vocabolario
utilizzati senza errori.
Questo implicò una misteriosa reciprocità di azione
tra lo Spirito di Dio e l'uomo.


CHE COSA SI INTENDE PER ISPIRAZIONE PLENARIA? Per
ispirazione plenaria s'intende che ogni parte della
Scrittura e non alcuni libri solamente è ispirata. In
pratica l'intera Bibbia è Parola di Dio.
Ci sono diversi modi.di ispirazione? Sì, secondo le
seguenti considerazioni:
1) Vi fu una divina guida nella narrazione e nella
scelta dei fatti che dovevano essere riferiti, quando
lo scrittore esponeva scene e parole che egli aveva
personalmente osservato e sentito;
2) Vi fu la guida risultante dall'opera dello Spirito
Santo sulle facoltà umane, in quelle occasioni in cui
lo scritto non era una narrazione di eventi passati o
una predizione di eventi futuri, né una dichiarazione
della via della salvezza, ma era l'affermazione di
grandi verità morali e spirituali.
3) Vi fu la guida divina quando uno scrittore esponeva
i pensieri di Dio su grandi dottrine e su principi
morali, o quando, scrivendo di qualcuno, esprimeva i
più intimi pensieri di costui. Per illustrare questo
punto citeremo l'esempio di Matteo il quale, scrivendo
della donna col flusso di sangue disse: "Perché diceva
tra sé:..." (Matteo 9:21).
Come avrebbe potuto sapere quello che la donna diceva
tra sé, se non glielo avesse rivelato lo Spirito
Santo?
Senza possibilità di contestazione, le Scritture
affermano la loro ispirazione. Più di duemila volte,
infatti, nella Bibbia si trova la frase: "Così disse
il Signore" o equivalenti e nei soli libri profetici
si trovano 1300 affermazioni di questo genere.
Leggendo la Legge, inoltre, si rimane colpiti dalla
ricorrenza della frase: "E l'Eterno disse a Mosè".
Praticamente i libri della Legge si sviluppano sotto
la direzione divina (Deuteronomio 29:1; 31:16-19). Nel
libro di Giosuè, infine, si fa riferimento alla
duplice origine della Legge (Giosuè 1:1,8; 23:6), ma
né Israele né Giosuè consideravano la Legge come
qualcosa di umano. Come poteva, quindi, essere
chiamata "la Legge di Mosè"? Questo prova la sua
ispirazione: la Parola di Dio era data per mezzo di
Mosè quando Dio parlava e quindi la Legge viene da
Mosè, ma è la Legge di Dio.
Nessuna delle moderne parole scritte intorno alla
Bibbia esprime una più grande, più ardente gratitudine
e una più nobile venerazione di quelle espresse nei
Salmi (Salmi 1:2; 9:7-11; 119).
Davide rivendica l'ispirazione verbale: "Lo Spirito
dell'Eterno ha parlato per mio mezzo, e la Sua parola
è stata sulle mie labbra" (2Samuele 23:2).
Il Nuovo Testamento, riferendosi all'Antico, lo cita
col nome di Scritture per 59 volte. Nel Nuovo
Testamento ci sono 284 citazioni dell'Antico ed
appaiono in ben 17 libri.
La testimonianza di Cristo sull'ispirazione e
sull'autorità dell'Antico Testamento è al di sopra di
ogni questione. Inoltre Gesù sostenne gli assalti di
Satana citando le Scritture, ma Egli ripetutamente si
riferì ad eventi della Sua vita come ad un adempimento
di esse. Per motivi di spazio non possono essere
riportati i numerosi riferimenti e le numerose
citazioni dell'Antico Testamento che si trovano nelle
parole di Gesù. Paolo afferma che tutta la Scrittura è
ispirata da Dio e che l'Evangelo che annunziava
l'aveva ricevuto per rivelazione (Galati 1:12).
Pietro eguaglia l'autorità delle epistole di Paolo e
quella dell'Antico Testamento, quando parla di coloro
che svisano gli scritti di Paolo "come anche le altre
Scritture" (2Pietro 3:15,16); riguardo a queste ultime
egli afferma che: "Nessuna profezia venne dalla
volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da
parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo" (2
Pietro 1:21).
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