FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
PODEROSO anno sono MIRACOLO movimento lode eterno gloria deciso mondo Grazie immagini amor FATTO vivo nome seguire GESù innalzo cristo proprio montisci
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Battesimo e dintorni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Battesimo e dintorni Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Battesimo e dintorni Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Battesimo e dintorni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Battesimo e dintorni Empty
150513
MessaggioBattesimo e dintorni

BATTESIMO E DINTORNI



Battesimo e dintorni A1-Battes_dintorni


Un lettore mi ha scritto quanto segue:



Caro Nicola, mi sono ritrovato in mezzo a una discussione presente qui nella nostra regione. Non voglio scendere troppo sul personale, ma ti racconto brevemente i fatti, prima di arrivare alle domande.



Nel gruppo, che frequento attualmente a Monbello, siamo poche persone. Ultimamente una ragazza di un’altra chiesa locale, ossia di Civitale, fidanzata con un credente locale, ha deciso di battezzarsi proprio a Monbello, per dare testimonianza sulla spiaggia. Da Civitale l’hanno subito bloccata. Arrivo, quindi, alle questioni sul battesimo.



■ 1. I conduttori di Civitale affermano che sia necessario fare un corso di discepolato, prima di fare il battesimo. ● Il conduttore attuale di Monbello, invece, cita Matteo 28 e Marco 16, facendo presente che in nessuna parte è previsto un corso di discepolato. Sempre a suo parere, basta credere in Gesù, e poi il discepolato lo si fa nella riunione settimanale e la domenica. Conclusione, una persona può essere battezzata anche dopo una settimana, se la sua richiesta è sincera.



■ 2. I conduttori di Civitale affermano che il battesimo lo possono ministrare solo gli anziani della ragazza e non chiunque altro lì a Monbello. ● Secondo il conduttore di Monbello, invece, Gesù ha detto ai discepoli di andare a battezzare, quindi chiunque può battezzare, basta che abbia accettato pubblicamente Gesù (sempre citando Matteo 28 e Marco 16).



■ 3. I conduttori di Civitale affermano che per la Cena del Signore è necessario il battesimo. ● Il conduttore di Monbello, invece, citando Romani 4, afferma che Abramo è stato salvato prima della circoncisione. Se uno vuole partecipare alla Cena del Signore, perché impedirglielo?







Ora, io ho cercato di parlare col conduttore di Monbello, ma è fermo nelle sue convinzioni. Comunque, di là da queste problematiche e dal caso specifico, vorrei chiedere a te delle direttive, per meglio approfondire la questione legata al battesimo. Io sto facendo una ricerca particolare e, visto che lui vuole una risposta su base biblica, voglio prepararmi al meglio. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto con amore fraterno. {I. P., ps.}







Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:



Per poter dire alcunché su una situazione locale e sul rapporto fra due comunità, bisognerebbe conoscere le questioni nel dettaglio e personalmente. Quindi, mi limiterò agli aspetti generali, dando il mio punto di vista, risultante dallo studio costante della sacra Scrittura, dalle mie esperienze di fondatore e conduttore di chiesa e dalla mia attività pastorale.



Chi si converte in una comunità, fa bene a camminare con quest’ultima e a seguire i consigli dei suoi conduttori, che in genere sono molto più lungimiranti e sanno ciò, che è il bene dei credenti e dei neofiti. Il conduttore di un’altra comunità, sebbene abbia buone intenzioni (p.es. dare occasione di testimonianza nella sua zona), fa una cosa sbagliata a voler battezzare nella propria comunità chi si è convertito altrove, senza cercare il consenso dei conduttori naturali di tale neofita. Infatti, così facendo, si trasmette un insegnamento poco coerente ai neo-credenti, che così potranno sempre scegliersi arbitrariamente ciò, che aggrada loro meglio.



Ora passo a rispondere i vari punti, seguendo la stessa numerazione.



■ 1. Un corso di discepolato basilare è essenziale per ogni neofita. […]



■ 2. Il principio dei conduttori di tale ragazza mi sembra sano: sono i conduttori, che hanno le direttive sulle anime, che vengono al Signore nella loro comunità. […]



■ 3. Concordo con quanto affermano tali conduttori: prima l’onere e poi l’onore: prima l’immersione e poi la Cena del Signore. […]







Queste sono solo alcune linee dello scritto, le motivazioni e le argomentazioni esegetiche si trovano sul sito…



[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Battes_dintorni_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}







~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/battesimo-e-dintorni/10151682004787990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Battesimo e dintorni :: Commenti

Maqqaba
Battesimo e dintorni: parliamone
Messaggio Ven Mag 17 2013, 20:44  Maqqaba
BATTESIMO E DINTORNI: PARLIAMONE

Nell’articolo «Battesimo e dintorni» abbiamo detto che ogni neofita fa bene a camminare con la comunità, in cui è venuto alla fede, e a seguire i consigli dei suoi conduttori. Questi ultimi sono, in genere, molto più lungimiranti e sanno quale sia il bene dei credenti. Abbiamo visto anche i seguenti aspetti:
■ 1. Un corso di discepolato di base è essenziale per ogni neofita.
■ 2. In una comunità sono i conduttori, che conoscono al meglio le anime, che vengono al Signore, e che hanno il dovere di consigliare e di guidare i neofiti; i conduttori di altre comunità farebbero bene a usare discrezione verso tali neo-credenti.
■ 3. In molti brani del NT si parla di conversione, di ammaestramento e di battesimo, ma era impensabile la partecipazione alla Cena del Signore prima di tutto ciò. Quest’ultima era solo per chi era entrato nel nuovo patto, il cui segno incontrovertibile era appunto il battesimo.

Tutto ciò l’abbiamo approfondito anche sul piano teologico, esaminando in senso esegetico anche alcuni brani critici (p.es. Mt 28; At 8,5-25.26-39; 16,27-40; Rm 4), per capirne il reale significato. La risposta alle ulteriori domande poste dai lettori nella discussione, che segue, e gli interventi qualificati di altri credenti aiutano a mettere viepiù a fuoco il quadro generale e ad approfondire aspetti particolari.

SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI…
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Battes_dintorni_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/battesimo-e-dintorni-parliamone/10151687159037990
 

Battesimo e dintorni

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Paradiso e dintorni
» Battesimo e Chiesa di Cristo
» Vecchia natura e battesimo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: