FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
FATTO MIRACOLO cristo mondo immagini PODEROSO amor movimento eterno lode anno nome gloria seguire deciso GESù vivo innalzo proprio sono Grazie montisci
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
L'amore per il mondo Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
L'amore per il mondo Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
L'amore per il mondo Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 L'amore per il mondo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2128
Punti : 6373

L'amore per il mondo Empty
070315
MessaggioL'amore per il mondo

L'amore per il mondo
L'amore per il mondo Presen10
William Kelly



«Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la Parola di Dio rimane in voi e avete vinto il maligno. Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo l'amore del Padre non è in lui. Perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi, e la superbia della vita, non viene dal Padre ma dal mondo.» (1 Giov. 2:14-16).

I giovani sono invitati a non amare il mondo. Può sembrare strano che l'apostolo abbia dovuto dare questi avvertimenti a delle persone di cui è detto che sono forti. Ma questa stessa forza, anche se è una forza spirituale, può rappresentare un pericolo.
Questi giovani credenti avevano desiderato spandere l'evangelo e testimoniare di Cristo per mezzo della Parola che dimorava in loro e dello Spirito Santo che dava potenza alla loro testimonianza. Ma dovevano rimanere vicini al Signore perché le relazioni con gli increduli non li esponessero al rischio di amare il mondo e le vittorie riportate non rappresentassero esse stesse un pericolo.

Le cose del mondo che potrebbero attirare non sono solo le concupiscenze carnali o il gioco o altre passioni sfrenate; è anche il gusto per l'apparenza e il piacere, l'ambizione di emergere, di affermarsi sugli altri, di far valere la propria personalità, di acquistarsi fama; a far cadere un credente può essere anche un eccessivo attaccamento allo sport, agli spettacoli, ai divertimenti.

Anche se il mondo può essere una trappola a causa delle attrattive per la carne, e se può porre dei tranelli sulla via dei credenti, è tuttavia nel mondo che dobbiamo testimoniare confidando sulla forza che il Signore dà e sull'energia dello Spirito Santo che è in noi. Sappiamo tutti che amare il mondo è desiderare e ricercare le cose che la società ama, e che sono in contrasto con la volontà di Dio. L'attrazione è forte specialmente sui giovani, ma se si mantengono «forti» attaccandosi al Signore, il loro desiderio sincero di diffondere la conoscenza della verità sarà premiato.


«Il mondo», moralmente parlando, è ciò che il diavolo ha elaborato dopo la caduta dell'uomo. L'inizio del «mondo», in senso morale, sono le vie di Caino e di tutta la sua discendenza. Caino, condannato ad essere un vagabondo e un fuggiasco sulla terra, lottò per cancellare questa sentenza e crearsi uno stile di vita che fosse piacevole, senza minimamente tener conto di Dio. Così costruì una città; poi quelli della sua discendenza, non contenti di vivere sparpagliati, sentirono il bisogno di riunirsi. L'unione fa la forza, dicono gli uomini. Ma Dio e la gravità del peccato sono completamente dimenticati. Caino dà alla città il nome di suo figlio e qui vediamo chiaramente l'orgoglio e la ricerca della propria soddisfazione. Lamec, suo discendente, introduce la poligamia, e si giustifica di fronte alle sue mogli per aver ucciso un uomo che lo aveva ferito e un giovane che l'aveva contuso.

Fa parte delle vie del mondo anche l’uso del nome del Signore senza ricercare la sua volontà e la sua gloria, parlare e scrivere su Dio senza la guida dello Spirito, ma con ambizioni mondane.

L’orgoglio e la presunzione, tipici caratteri del mondo, potrebbero anche impadronirsi di credenti che servono il Signore, specialmente se diventano noti per i risultati che ottengono. Ma questo non accadrà se si farà attenzione a non avere di se una stima troppo grande, e a desiderare che solo il Signore sia glorificato. Tutto ciò che possiamo fare per Lui è una grazia, un favore che Dio ci accorda, ma mai un merito. Bisogna dunque essere umili e dipendenti da Lui; bisogna ricercare la guida del suo Spirito per sapere come comportarci in ogni occasione e come orientare la nostra vita. Non basta che i nostri progetti e i nostri scopi siano buoni; anche i mezzi adoperati devono essere in armonia col pensiero di Dio.

Diamo dunque fiducia al Signore e abbandoniamoci fra le sue braccia; otterremo tutta l'intelligenza di cui abbiamo bisogno per discernere il bene e il male, e identificare tempestivamente i tranelli del mondo e del suo malvagio «principe».


Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

L'amore per il mondo :: Commenti

Nessun commento.
 

L'amore per il mondo

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Il governo del mondo
» L’Amicizia con il Mondo
» Il mondo come umanità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: