FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
eterno cristo MIRACOLO GESù amor vivo innalzo seguire mondo deciso nome anno PODEROSO Grazie lode FATTO movimento proprio sono immagini montisci gloria
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
Il clero alla luce del Nuovo Testam Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 Il clero alla luce del Nuovo Testam

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maqqaba

Maqqaba


Messaggi : 736
Punti : 1936

Il clero alla luce del Nuovo Testam Empty
010811
MessaggioIl clero alla luce del Nuovo Testam

IL CLERO ALLA LUCE DEL NUOVO TESTAMENTO




Il seguente confronto con Salvatore Gallo, cattolico militante, è partita da una sua reazione alla mia seguente massima e ai testi susseguenti.

■ Cure clericali: «I chierici d’ogni religione e confessione prima assoggettano i fedeli ai loro precetti, poi li “mungono” a dovere per fare loro da mediatori sacramentali e, infine, prescrivono loro purghe religiose in questa vita, in vista d’improbabili purgatori nell’altro mondo!» (Nicola Martella).

Ogni religione ha i suoi clericalismi, anche le varie denominazioni cristiane. Chi si orienta a un cristianesimo biblico ne può fare a meno.



■ Gesù insegnò quanto segue ai suoi discepoli riguardo al clericalismo farisaico-rabbinico: «Ma voi non vi fate chiamare “rabbi”, perché uno solo è il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. E non chiamate alcuno sulla terra vostro “padre”, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non vi fate chiamare “insegnanti”, perché uno solo è il vostro insegnante, il Cristo. ma il maggiore fra voi sia vostro servitore» (Matteo 23,8-11; ebr. rabbi = lett. «mio grande», stava per «mio signore»; cfr. monsignore).



A ciò Salvatore Gallo, riferendosi a Matteo 23,8-11, ha risposto come segue. La Scrittura dice:

■ «Il carceriere, chiesto un lume, balzò dentro e tutto tremante, si gettò ai piedi di Paolo e di Sila; poi li condusse fuori e disse: “Signori, che debbo fare per essere salvato?”. Ed essi risposero: “Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia”» (Atti 16,29-31).

■ «Paolo, stando in piedi sulla gradinata, fece cenno con la mano al popolo e, fattosi un gran silenzio, parlò loro in ebraico, dicendo: “Fratelli e padri, ascoltate ciò che ora vi dico a mia difesa”» (Atti 21,29-22,1).

■ «Vi scrivo queste cose non per farvi vergognare, ma per ammonirvi come miei cari figli. Poiché anche se aveste diecimila precettori in Cristo, Non avete però molti padri; perché sono io che vi ho generati in Cristo Gesù, mediante il vangelo. Vi esorto dunque: Siate miei imitatori» (1 Corinzi 4,14-16).

■ «Appunto per questo vi ho mandato Timoteo, che è mio caro e fedele figlio nel Signore; egli vi ricorderà come io mi comporto in Cristo Gesù, e come insegno dappertutto, in ogni chiesa» (1 Corinzi 4,17).

■ «…a Timoteo, mio legittimo figlio nella fede» (1 Timoteo 1,2).

■ «Ti affido questo incarico, Timoteo, figlio mio» (1 Timoteo 1,18).

■ «…a Timoteo, mio caro figlio» (2 Timoteo 1,2).

■ «Dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia, che è in Cristo Gesù, e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci d’insegnarle anche ad altri» (2 Timoteo 2,1-2).

■ «A Tito, mio figlio legittimo secondo la fede, che ci è comune» (Tito 1,4).

■ «...ti prego per mio figlio che ho generato, mentre ero in catene, per Onesimo» (Filemone 1,10). {30-07-2011}



Mi sono chiesto: Come fa una tale versettologia assortita di Salvatore Gallo a voler essere una risposta specifica alle specifiche ingiunzioni di Gesù in Matteo 23,8-11? Ciò rimane un mistero. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con una presunta distinzione fra «religiosi» e «laici» all’interno della chiesa, cosa che nel NT non esiste in alcun modo, visto che gli apostoli stessi insegnavano il sacerdozio universale di tutti i credenti (1 Pt 2,9).



Seguono i seguenti punti: Le tesi di Salvatore Gallo in tre riprese e le relative Osservazioni e obiezioni di Nicola Martella, oltre agli Aspetti conclusivi. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Clericalismo_NT_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-clericalismo-alla-luce-del-nuovo-testamento/10150325846387990
Torna in alto Andare in basso
http://www.puntoacroce.altervista.org/
Condividi questo articolo su: reddit

Il clero alla luce del Nuovo Testam :: Commenti

Maqqaba
Il clero? Parliamone
Messaggio Mer Ago 03 2011, 16:03  Maqqaba
IL CLERO ALLA LUCE DEL NUOVO TESTAMENTO? PARLIAMONE


Qui di seguito discutiamo l’articolo «Il clero alla luce del Nuovo Testamento» [http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Clericalismo_NT_Avv.htm], in cui Nicola Martella si confronta su questo soggetto con Salvatore Gallo, un cattolico militante. Rispondendo a lui, abbiamo mostrato che i ministeri nel NT non costituivano una specie di casta religiosa o di clero nelle chiese, essendo intesi semplicemente come servizi all’interno del corpo di Cristo. I ministeri di guida nelle chiese (1 Tm 3; Tt 1), le funzioni ministeriali da loro esplicate (Ef 4) e i carismi necessari al riguardo non stabiliscono, quindi, alcuna casta speciale, che come clero abbia funzioni sacerdotali particolari rispetto agli altri credenti. Nei loro scritti gli apostoli insistettero proprio sul servizio di tutti verso tutti e sul fatto che, a differenza con l’antico patto, nel nuovo patto c’è un sacerdozio diffuso, ossia tutti i rigenerati sono sacerdoti del Signore. Tale sacerdozio universale di tutti i redenti esclude, quindi, di per sé una speciale nomenclatura religiosa distinta da sedicenti «laici».
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Clericalismo_NT_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-clero-alla-luce-del-nuovo-testamento-parliamone/10150327630892990
 

Il clero alla luce del Nuovo Testam

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» Halloween alla luce della Bibbia
» Israele alla coda o alla testa?
» Le tenebre e la luce

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Messaggi e studi --
Vai verso: