1. Le origini della Bibbia Alcuni dati iniziali sul Libro:
a) È stato scritto durante più di 1500 anni (circa dal 15° secolo a.C. al 1° secolo d.C.)
b) Copre un periodo di più di 40 generazioni
c) Gli autori sono più di 40, di ogni estrazione sociale; re, contadini, filosofi, pescatori, poeti, statisti, studiosi:
Mosè, condottiero che ha studiato nelle migliori scuole d'EgittoPietro, pescatoreAmos, pastore di pecoreGiosuè, generaleNeemia, coppiere del reDaniele, primo ministroIsaia, profetaLuca, medicoSalomone, re, filosofo e poetaMatteo, esattore delle impostePaolo, rabbinod) È stato scritto in diversi luoghi:
nel deserto (Mosè)in prigione (Geremia, Paolo)in un palazzo reale (Daniele, Davide, Salomone)in viaggio (Luca)in esilio su un'isola (Giovanni)e) È stato scritto in diverse situazioni: durante guerre (Davide), e in periodi di pace (Salomone)
f) Presenta diversi stati d'animo: felicità e gioia eccelse e periodi di profonda disperazione
g) Contiene diversi stili (anche se sovente si coprono a vicenda):
Storia: Genesi, Cronache, Re, Vangeli, Atti degli apostoliProfezia: Isaia, Geremia, ApocalisseSapienza e filosofia: Proverbi, EcclesiastePoesia: Salmi, Cantico dei canticiLettere: di Paolo, Pietro, Giacomoh) È stato redatto in tre continenti: Asia, Africa, Europa
i) È scritto in tre lingue: Ebraico, aramaico, greco.
l) Contiene temi controversi.
m) È un libro con una grande continuità dall'inizio alla fine.
Pur essendo stato scritto in tempi tanto diversi e da persone di così varia estrazione sociale, dall'inizio alla fine la Bibbia presenta una coerenza e un'armonia che sono eccezionali.
Pensiamo un momento ad altre opere prodotte dal genio umano: è difficile trovare anche solo due opere importanti, per esempio sull'economia, la scienza o la storia, scritte a distanza di 200 anni, che siano coerenti tra loro. Questo è dovuto al fatto che il pensiero umano è in continua trasformazione.
Posso fare un esempio: l'insegnamento biblico riguardo al matrimonio e il divorzio. In Genesi 2:24 leggiamo (redazione circa 1500 a.C.): "L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne." Questo passaggio insegna che il patto matrimoniale fra l'uomo e la donna dura per tutta la vita. In Genesi 24:3-4 leggiamo la pratica: Abraamo incarica il suo servo d'andare a cercare una moglie per il figlio Isacco. Molti secoli dopo (5 secoli), il libro dei Proverbi raccoglie insegnamenti sul matrimonio che sono coerenti con quanto scritto nella Genesi. 1500 anni dopo, Gesù riconferma la validità di questi insegnamenti. Anche le lettere del Nuovo Testamento contengono esortazioni sullo stesso tenore.
Com'è possibile che i redattori siano stati così coerenti? Possiamo leggere le risposte contenute nel Libro:
Nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. (2 Pietro 1:21)
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia. (2 Timoteo 3:16)
La ragione di tale coerenza è lo Spirito di Dio che ha pianificato tutta la redazione del Libro.
Faccio ora un breve confronto con i testi sacri delle tante religioni umane.
L'Islam ha un libro sacro, il Corano, che contiene gli scritti di Maometto e dei suoi contemporanei. È stato scritto nel 7° secolo, in parte ispirandosi alla Bibbia.Il Confucianesimo è basato sull'opera di un uomo vissuto fra il 6° e il 5° secolo a.C.Il Buddismo è fondato sugli insegnamenti di un uomo vissuto fra il 6° e il 5° secolo a.C. La maggior parte dei testi sacri dell'Induismo è stata redatta fra il 500 a.C. e il 1000 d.C. Però il contenuto degli scritti riflette il tempo in cui sono stati redatti. Inoltre, l'Induismo ha attinto alle diverse religioni per prendere ciò di cui aveva bisogno.In mezzo a un mondo in continui rivolgimenti e turbolenze, la Bibbia rimane solida come una roccia.