La nascita di Gesù
Così leggiamo nell’Evangelo secondo Matteo capitolo primo dal v.18 la nascita di Gesù:
18 Or la nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe; e prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per virtù dello Spirito Santo. 19 E Giuseppe, suo marito, essendo uomo giusto e non volendo esporla ad infamia, si propose di lasciarla occultamente. 20 Ma mentre avea queste cose nell'animo, ecco che un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prender teco Maria tua moglie; perché ciò che in lei è generato, è dallo Spirito Santo. 21 Ed ella partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati. 22 Or tutto ciò avvenne, affinché si adempiesse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 23 Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figliuolo, al quale sarà posto nome Emmanuele, che, interpretato, vuol dire: «Iddio con noi». 24 E Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli avea comandato, e prese con sé sua moglie; 25 e non la conobbe finch'ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.
Maria pur essendo già promessa sposa a Giuseppe , si ritrova incinta per virtù dello Spirito Santo, come da Dio preordinato e predestinato. Ma Giuseppe avendo saputo una tale cosa , proprio perchè uomo serio e giusto, e perché amava tanto Maria, non voleva esporla ad infamia, sarebbe stata la più terribile delle cattiverie, ma lui , uomo giusto e quindi timorato del Signore pensava già di lasciarla occultamente, proprio per evitare un grosso scandalo.
Giuseppe aveva in animo di mettere in pratica questo suo pensiero, e più pensava e di più si rendeva conto che la soluzione migliore per salvare ambedue da una bruttissima condizione, era di lasciarla, di non frequentarla più di sparire dalla sua vita... ma ecco che un Angelo del Signore gli appare, ecco il messaggero di Dio : “ Non temere di prendere con te Maria tua moglie, gli disse , perché cio’ che é generato in Lei é dello Spirito Santo, che avrebbe dato alla luce un maschio e l’avrebbe chiamato Gesù perchè é Lui che avrebbe salvato il popolo dai loro peccati.
Certamente questa apparizione dell’angelo di Dio ha dato una svolta decisiva ai pensieri di Giuseppe, il quale ripieno di timore e tremore della presenza di Dio, non appena si desto’ dal sonno , altro non volle fare che prendere sua moglie e non conoscerla fino a quando il bambino non sarebbe nato.
L’Angelo aveva parlato in maniera chiara, per Giuseppe non esisteva alcun dubbio , Maria incita per volontà di Dio , doveva dare alla Luce il Figlio di Dio il cui nome è Gesù, era Lui che avrebbe salvato il popolo dai loro peccati.
Non era una cosa da prendere alla leggera , si trattava dei peccati del popolo si trattava anche dei nostri peccati, Giuseppe ben preparato dallo Spirito di Dio si sottomise alla volontà suprema di Dio senza pensarci un momento.
Anche noi come Giuseppe non dobbiamo prendere alla leggera la Parola di Dio, ma umiliandoci e sottomettendoci a Dio, dobbiamo fare la sua volontà.
Girolamo Puccio