FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
FORUM BETESDA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM BETESDA

Cristiani Evangelici Pentecostali
 
IndicehomePubblicazioniCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

VIDEO

Contenuto del Forum
Messaggi e Studi

Note Bibliche di Henri Rossier

Le parabole del Signore ( Georges André )

Video e Documenti interessanti

Teofilo Tv

Video

Messaggi Audio

Cantici Cristiani

Messaggi di vari autori



Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Argomenti più attivi
Baci tra ragazzi
La Gloria Con Cristo
Figli di Dio dove siete ?!!
OMOSESSUALITA'
Attenti al veleno antipentecostale!
Nasce risposteapuntoacroce
Il Samaritano è buono
Deità, dicotomia e unità: Risposta
L'Amico
Fede in Dio o Religione?
Argomenti simili
Parole chiave
immagini deciso gloria MIRACOLO PODEROSO Grazie cristo FATTO proprio nome lode innalzo eterno anno amor seguire GESù sono mondo vivo montisci movimento
Nuovi argomenti
» IL RITORNO DI CRISTO
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:31 Da Mimmo

» IL PEDOBATTESIMO
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeLun Mar 27 2023, 10:27 Da Mimmo

» Il peccato a morte di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:47 Da Mimmo

» Il peccato originale di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:45 Da Mimmo

» La vittoria sul peccato di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:43 Da Mimmo

» Le conseguenze sul peccato di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:42 Da Mimmo

» L’essenza del peccato di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:40 Da Mimmo

» L'ORIGINE DEL PECCATO di R. Bracco
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:38 Da Mimmo

» Il PAPA...... e la Parola di Dio
9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Icon_minitimeMer Mar 15 2023, 04:33 Da Mimmo


 

 9. La venuta dello Sposo — Matteo 2

Andare in basso 
AutoreMessaggio
girolamo
Admin
girolamo


Messaggi : 2128
Punti : 6373

9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 Empty
060813
Messaggio9. La venuta dello Sposo — Matteo 2

9. La venuta dello Sposo — Matteo 25:1-13


Questi versetti ci presentano il Signore sotto l'aspetto d'uno sposo che viene. Le dieci vergini escono ad incontrarlo; esse formano un insieme in apparenza omogeneo, ma che invece è costituito da due parti con dei caratteri morali completamente opposti. «Cinque d'esse erano stolte e cinque avvedute».

Queste vergini escono. È la nostra responsabilità, poiché è nostro dovere andare incontro allo Sposo. Per uscire bisogna lasciare, come Abrahamo, il luogo in cui si abita, il paese e la parentela, lasciare in senso morale; bisogna dimenticare, come la sposa del Salmo 45, il proprio popolo e la propria casa. Ma, spesso, ciò che dobbiamo lasciare ha del valore per noi, ha il potere di ritenerci quando invece dovremmo con zelo andare incontro allo Sposo.

Le vergini dovranno formare il suo corteo quando entrerà nella sala delle nozze. Si muniscono quindi di lampade, a meglio di torce (conf. Giov. 18:3), le quali devono essere alimentate con olio, e portano con sé, in vasi, questa indispensabile provvista.

A cosa servirebbe, di notte, un corteo senza torce? Farebbe onore a Colui che si scorta? La persona dello Sposo deve essere messa in luce, agli occhi della folla, da coloro che lo accompagnano.

Le vergini stolte, prendendo le loro lampade, avevano dimenticato la scorta d'olio. Nessuno se ne sarebbe accorto sino alla formazione del corteo. Quando furono accese, le loro lampade potevano dare ancora una certa luce, poiché sentiamo le vergini stolte dire alle avvedute: «Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono»; ma questa luce non sarebbe durata che il tempo per consumare lo stoppino.

Questo racconto ci presenta una grande verità: se la professione cristiana è di tutti, poiché le vergini stolte hanno le medesime lampade delle avvedute, essa non è però sufficiente, da sola, per mettere in luce la persona dello Sposo. La sua venuta dimostrerà che la semplice professione è simile alle tenebre più fitte. Ciò che dà valore alla professione è la vita che l'accompagna. L'olio, generalmente, è nella Parola il simbolo dello Spirito Santo; lo Spirito e la vita sono inseparabili. La professione e la vita formano insieme la vera testimonianza cristiana.

Ognuno di noi deve rendere testimonianza allo Sposo verso il quale siamo usciti. Le vergini che non lo fanno sono «stolte»; che follia immaginare di poter scortare lo Sposo, il giorno delle nozze, con delle semplici apparenze e senza la realtà della testimonianza! L'unica cosa che dà alla scorta il diritto di entrare nella sala delle nozze è la lampada accesa, quindi con l'olio.

Questa parabola rivela ancora un fatto penoso: «Or tardando lo sposo, tutte divennero sonnacchiose e si addormentarono». Il loro sonno durò per molto tempo, durò secoli. Senza dubbio le vergini, inizialmente «uscite», rientrarono in qualche luogo simile a quello che avevano lasciato in principio, poiché «sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro!» In principio i cristiani avevano rotto ogni legame che tendeva a trattenerli, per andare speditamente incontro a Gesù; ma il mondo con le sue tentazioni, l'amore del benessere, le mille attrazioni del «luogo oscuro», smorzarono ben presto questo primo zelo.

Ad un certo momento, nel secolo scorso, la verità del ritorno del Signore fu rimessa in luce e insegnata; questo grido «Ecco lo sposo» si è fatto udire in mezzo al cristianesimo professante. Ciononostante, lo Sposo non è ancora venuto. Un certo lasso di tempo si interpone tra questo grido e la Sua venuta. Questo intervallo, non dimentichiamolo, basta per mettere alla prova la condizione morale di ciascuno. Le lampade delle vergini stolte hanno il tempo di spegnersi e di dimostrare, purtroppo, che sono inadatte al corteo; le vergini savie hanno il tempo di «prepararsi» e di essere al loro posto quando lo sposo verrà. Ricordiamoci che, se le nostre lampade non brillano prima che Egli venga, non potremo entrare nella sala delle nozze con Lui.

Ora, molte domande si affacciano alla mia mente.

Abbiamo tutti udito il «grido di mezzanotte»? Ci ha lasciato indifferenti? Abbiamo messo a profitto il tempo che ci separa dalla venuta del Signore? Saremo tentati di assopirci e di addormentarci una seconda volta?

Ricordiamoci che non ci sarà un nuovo grido. Il tempo è breve, il momento giunge. Lo Sposo ci troverà vigilanti? Saremo sorpresi dalla sua venuta? Che domande serie! Possiamo noi rispondervi con dei fatti, o meglio con il solo fatto di essere trovati da Lui come suoi veri testimoni!

«Quelle che eran pronte, entrarono con lui nella sala delle nozze». E le altre senza olio? «Andate piuttosto dai venditori e compratene»! È troppo tardi; hanno perso l'occasione, offerta a tutte, di procurarsene senza pagare alcun prezzo. «Ma mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo». Adesso si sbrigano, sì, ma quando arrivano la porta è chiusa. Bussano: «Signore, Signore, aprici!» È troppo tardi! Sono lasciate nelle tenebre di fuori con le loro inutili lampade, separate per sempre da Colui che ha detto loro: «Non vi conosco»!

Vegliamo dunque poiché non sappiamo né il giorno né l'ora.
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

9. La venuta dello Sposo — Matteo 2 :: Commenti

Nessun commento.
 

9. La venuta dello Sposo — Matteo 2

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» 6. La venuta del Signore e la risur
» 4. La conversione e la venuta del S
» 8. La venuta del Padrone di casa —

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM BETESDA  :: Betesda :: Note Bibliche di Henri Rossier-
Vai verso: